Lunedì 7 marzo prossimo inizierà la sua attività a Gualdo Tadino l’Associazione Consumatori Utenti, un servizio per i consumatori che opererà nei locali comunali in coabitazione momentanea con l’Info Point, in piazza Martiri della Libertà. L’Acu offre una serie di servizi e di assistenza per piccoli contenziosi tra cui tariffe contrattuali, cartelle esattoriali, difficoltà nei pagamenti delle rate del mutuo, contratti bancari, clausole vessatorie.
Hanno illustrato l’iniziativa, nel corso di una apposita conferenza stampa, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’assessore allo sviluppo economico Giorgio Locchi, il presidente di Acu Umbria Giuliano Mancinelli e l’avvocato Maria Stella Sepioni, che opererà nello sportello gualdese.
“Un supporto aggiuntivo a favore dei cittadini che va ad arricchire l’offerta con una serie di nuovi servizi – ha evidenziato il sindaco Presciutti – Si tratta di un percorso costruito insieme alla Regione Umbria che come Comune abbiamo arricchito.”
L’assessore Locchi ha spiegato i termini dell’accordo: “Il Comune di Gualdo Tadino ha stipulato una convenzione con la Regione per la tutela dei diritti dei consumatori, prevedendo otto giornate di presenza dell’Associazione nel nostro territorio. Per conto nostro abbiamo voluto continuare a mantenere la presenza anche dopo la scadenza prevista, con l’allargamento dell’offerta dei servizi anche a una serie di tematiche di stretta attualità come ad esempio le frodi bancarie e le ludopatie. E’ un’assistenza in più che viene data ai cittadini.”