Rokketta Legend, un nuovo progetto bike a Gualdo Tadino

E’ passato esattamente un lustro dal Campionato Italiano Marathon del 2011, cinque anni che sono serviti a far maturare idee, progetti e nuovi assetti politici favorevoli allo sviluppo territoriale. Il progetto Rokketta Legend nasce a fianco dell’importante progetto turistico che riguarda l’area di Gualdo Tadino e dei territori limitrofi, al momento in fase di approvazione regionale.

Venendo più precisamente alla Bike e a Rokketta Legend, il logo nasce dalla fusione di elementi che rappresentano l’identità del territorio in cui ha origine la manifestazione. L’acqua, elemento di vita che nasce dalla fonte Rocchetta famosa in tutto il mondo, il Rosone simbolo della Città e Serrasanta, la vetta più significativa della montagna orientata verso Gualdo Tadino.

Picture

Gli eventi saranno ben tre, vediamoli nel dettaglio:

13 marzo Cross country, prova valida per il Campionato regionale umbro che si compone di ben sei gare. Il ritrovo è fissato a Gualdo Tadino in località San Guido su un percorso reso permanente grazie all’iniziativa dell’Avis Gualdo Tadino, team organizzatore e ideatore del tutto.

1 maggio Marathon su un percorso di 56 km con un dislivello di 1.570 metri, è previsto anche un percorso Classic di 30 km con un dislivello di 790 metri e uno Short di 22 Km con un dislivello di 350 metri. Il percorso lungo riprenderà parte del percorso dell’Italiano Marathon, attraversà luoghi di straordinaria autenticità e borghi antichi, dislivelli importanti e discese mozzafiato che richiedono tecnica e buona guidabilità della bici. La Marathon è valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano CSEN (Centro Sportivo Educativo nazionale sia per le mounbtain bike che per le bike integrate che per le E-bike). Saranno tre giorni, s’inizia venerdì 29 aprile, ricchi di eventi dedicati alla bike in tutte le sue forme non trascurando le tradizioni e la cultura.

10 luglio Enduro, tre tracciati da “Urlo” sull’Appennino. La gara è valida come quarta tappa del Circuito “Appennino Enduro Trophy 2016” che copre quattro regioni del Centro Italia: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Ma la leggenda delle 2 K da dove trae origine? Ce lo spiega il Team Avis Gualdo Tadino: “Nel 1237 un terribile incendio rase al suolo Gualdum-Gualdo Tadino, privando tutti gli abitanti di una dimora e costringendoli a fuggire. La leggenda vuole che ad appiccare il fuoco sia stata una donna misteriosa. Partendo da questa simbologia noi vogliamo che dalle ceneri della Granfondo San Pellegrino, rinascano i nuovi eventi Rokketta Legend

Articolo precedentePresciutti chiude il Bargello e il Diocesano di Gubbio
Articolo successivoStrisce pedonali in centro, il web si scatena
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.