Giochi de le Porte protagonisti al Palio di Perugia

Giochi de le Porte protagonisti in nome della rievocazione Perugia 1416, l’evento storico voluto dall’amministrazione comunale perugina in collaborazione con esperti, storici e associazioni locali, ideato per ricordare come nel 1416, in quell’epoca di passaggio tra Medioevo e Rinascimento, a seguito dell’avvento di Braccio Fortebracci, Perugia abbia conosciuto un periodo di riforme e benessere.
Diversi figuranti delle quattro porte, in particolare San Donato, San Facondino e San Martino, sono stati protagonisti delle spot promozionale della grande festa di Perugia in calendario l’11 e il 12 giugno. Il corteo storico, partito dalla Sala dei Notari, dove erano esposti i costumi delle quattro porte, della sartoria Daniele Gelsi e della sartoria l’Arlecchino, ha raggiunto l’Hotel Rosetta, successivamente in serata coppie di dame hanno cenato in alcuni ristoranti dell’acropoli.
L’evento si è concluso in Sala dei Notari con l’incontro tenuto dal professore Adolfo Morganti, dove è stato trattato il tema “La civiltà del colore, araldica e abbigliamento nell’Italia del XV secolo“.

[cycloneslider id=”giochi-de-le-porte-perugia-1416″]

Articolo precedenteCastagneto, migliorata la viabilità forestale
Articolo successivoCrisi Regione, il Pd di Gualdo con Barberini
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.