Giochi de le Porte protagonisti in nome della rievocazione Perugia 1416, l’evento storico voluto dall’amministrazione comunale perugina in collaborazione con esperti, storici e associazioni locali, ideato per ricordare come nel 1416, in quell’epoca di passaggio tra Medioevo e Rinascimento, a seguito dell’avvento di Braccio Fortebracci, Perugia abbia conosciuto un periodo di riforme e benessere.
Diversi figuranti delle quattro porte, in particolare San Donato, San Facondino e San Martino, sono stati protagonisti delle spot promozionale della grande festa di Perugia in calendario l’11 e il 12 giugno. Il corteo storico, partito dalla Sala dei Notari, dove erano esposti i costumi delle quattro porte, della sartoria Daniele Gelsi e della sartoria l’Arlecchino, ha raggiunto l’Hotel Rosetta, successivamente in serata coppie di dame hanno cenato in alcuni ristoranti dell’acropoli.
L’evento si è concluso in Sala dei Notari con l’incontro tenuto dal professore Adolfo Morganti, dove è stato trattato il tema “La civiltà del colore, araldica e abbigliamento nell’Italia del XV secolo“.
[cycloneslider id=”giochi-de-le-porte-perugia-1416″]