La casa editrice Historica in collaborazione con il portale d’informazione culturale Cultora indice la prima edizione del concorso letterario “Racconti gualdesi”, curata da Edoardo Ridolfi.
Si accettano racconti a tema libero che non superino le 8 cartelle dattiloscritte (1 cart.=30 righe di 60 battute) ossia 14.400 battute. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone residenti o domiciliate nel comune di Gualdo Tadino. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 1 giugno 2016 all’indirizzo email raccontiumbri@gmail.com.
I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie umbre (con distribuzione LIbro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online.
Il libro uscirà in occasione di un evento che si terrà a Gualdo Tadino nell’estate 2016 in una location da definire in cui avverrà la premiazione degli autori selezionati.
Per ulteriori informazioni scrivere a: raccontiumbri@gmail.com
Nel seguente allegato è riportato il bando del concorso.
La casa editrice Historica e Gualdo Tadino – Il direttore editoriale della casa editrice Historica è Francesco Giubilei, cesenate ma di origine gualdese, nipote del maestro Italo Giubilei e figlio di Giuseppe Giubilei, che ha recentemente presentato a Gualdo Tadino il suo libro “L’amico del Dottore – Vivere con il Parkinson”.
Francesco Giubilei, 24 anni, è il più giovane editore d’Italia, ed oltre a essere il direttore editoriale di Historica e Giubilei Regnani Editore, è fondatore della rivista Scrivendo Volo e del sito Cultora.
Il libro “Miracolo a Piombino” di Gordiano Lupi edito da Historica Edizioni è attualmente tra i candidati al Premio Strega.
Oltre ad essere docente ai corsi di editoria di Roma e Milano dell’Agenzia Letteraria Herzog, il suo ultimo libro “Leo Longanesi, il borghese conservatore” è stato prestigiosamente recensito da numerose testate nazionali. Uno dei suoi primi lavori che lo legano a Gualdo Tadino è “Bastola. La signora del fuoco” pubblicato dalla società editoriale ARPANet nel 2008.