GUALDO TADINO – Le classi prime dell’istituto d’istruzione superiore “R. Casimiri” hanno partecipato ad un importante corso sulla sicurezza stradale. Ad organizzare la formazione il “Moto club vigili del fuoco Perugia” di concerto con il Comune di Gualdo Tadino.
Il test di valutazione finale è stato effettuato dagli studenti insieme al sindaco Massimiliano Presciutti, agli assessori Giorgio Locchi e Gloria Sabbatini, alla dirigente scolastica Francesca Cencetti, e al responsabile del corso Ottavio Oriano Anastasi.
Durante gli incontri, i giovani dell’istituto sono stati sensibilizzati sui temi della guida sicura, dell’abuso di sostanze psicoattive, del bullismo e dell’intolleranza.
“I dati sulla mortalità giovanile a causa degli incidenti sono drammatici e le ragioni sono le più svariate – hanno sottolineato gli organizzatori – ragazzi che guidano senza casco, che guidano motorini o macchinette truccate per aumentarne la velocità, in due, talvolta in tre, in stato di sballo, violando sfrontatamente le regole del codice della strada”.
La forte necessità di una formazione-informazione per quanto riguarda il tema della sicurezza stradale ha quindi portato allo studio e alla pianificazione di un programma didattico rivolto ai ragazzi delle scuole che saranno i motociclisti e gli automobilisti di domani.
“Quando mi hanno chiesto di poter organizzare questa iniziativa a Gualdo Tadino – ha commentato il Sindaco – ho subito dato la massima disponibilità ed ho contattato immediatamente l’Istituto Casimiri. Il corso di sicurezza stradale è un’esperienza molto importante per i giovani studenti che per la prima volta si accingono a condurre un mezzo. Conoscere le regole ed avere dei comportamenti responsabili è fondamentale quando si è alla guida. Occorre avere sempre la massima attenzione sulla strada”.
“E’ molto importante il connubio esistente tra scuola, Comune e tutto il nostro territorio“, ha sottolineato Cencetti nel rilasciare agli studenti un attestato di partecipazione al corso.