Sabato riapre l’isola ecologica

GUALDO TADINO – Riaprirà sabato 8 aprile l’isola ecologica nella sua nuova collocazione a fianco della sede di Esa, sempre nella zona industriale nord di Gualdo Tadino, in via dell’Osteria. Sono stati infatti completati i lavori per la realizzazione del nuovo centro di raccolta che riapre dopo una chiusura di quattro giorni. Per ridurre al minimo il disagio dei cittadini la struttura sarà riaperta subito, in attesa delle ultime rifiniture e dell’inaugurazione ufficiale prevista per per giovedì 14 aprile alle 10.

In questa prima fase la nuova isola ecologica funzionerà da il lunedì e il sabato dalle 8 alle 12, mentre il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19. Il centro di raccolta è un’area presidiata, dove sono posizionati appositi contenitori nei quali i cittadini possono portare i vari rifiuti, opportunamente separati, con mezzi propri. Un addetto è sempre presente nel centro di raccolta per fornire le informazioni necessarie sulle modalità di conferimento corretto dei rifiuti.

Possono essere conferiti presso l’isola ecologica la seguente tipologia di rifiuti: rifiuti ingombranti (divani – materassi – poltrone ect), legno, sfalci e potature, raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), neon, pile batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto), oli vegetali, metalli, carta e cartone, plastica, vetro. L’ingresso nel centro di raccolta è consentito ai soli utenti privati residenti nei comuni di Gualdo Tadino e Fossato di Vico.

Tra le novità che saranno attivate quando il nuovo centro sarà a pieno regime anche quella dell’ecobonus, un buono da utilizzare per acquisti presso negozi e attività convenzionati parametrato al peso del rifiuto che sarà smaltito presso l’isola ecologica.

Si ricorda che esiste anche un servizio gratuito di recupero dei rifiuti ingombranti che Esa offre a chiamata (telefono 0759142561 o sito internet www.esa.tadino.it) in alternativa al conferimento degli stessi rifiuti in maniera totalmente gratuita presso l’isola ecologica.

Articolo precedenteAscanio Celestini torna al Don Bosco
Articolo successivoIl Teatro Talia è realtà
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.