Sabato la premiazione del concorso “Memorie Migranti”

Mentre la crisi economica ha cambiato volto all’immigrazione in Italia, non più arrivi per lavoro ma solo per ricongiungimenti familiari e soprattutto asilo e protezione internazionale, il Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino, non perdendo di vista i nuovi fenomeni, continua ad occuparsi della diaspora italiana all’estero, che tra memoria del passato e nuove partenze, non sembra esaurirsi mai.

Ed è così che giunge alla XII edizione il Concorso Video “Memorie Migranti”, a cura di Catia Monacelli e Daniela Menichini, nato per recuperare la storia dell’emigrazione italiana nel mondo. Promosso dal Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, della Regione Umbria e dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, si fregia inoltre della partecipazione dell’Isuc e Rai Teche, con due testimonial d’eccezione quali i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella.

Quest’anno sarà ospite d’onore il giornalista Rai Guido Barlozzetti, autore tv e conduttore di Unomattina Caffè che interverrà durante la premiazione che si terrà a Gualdo Tadino, presso il teatro Don Bosco, sabato 16 aprile alle ore 10,30. “L’emigrazione italiana, fenomeno storico quasi completamente assente nei manuali scolastici – spiega il giornalista Barlozzetti – attraverso questo concorso torna ad essere indagata diventando momento di riflessione e di confronto con le migrazioni che riguardano l’Italia ed il mondo oggi”. La premiazione sarà condotta dal giornalista Giacomo Marinelli Andreoli, direttore di Trg media e partner dell’evento.

“Il concorso video Memorie Migranti è un’operazione culturale fondamentale per aiutarci a riflettere sull’emigrazione italiana dello scorso secolo e sui tanti immigrati che arrivano oggi in Italia” ha sottolineato il presidente del Museo dell’Emigrazione, Massimiliano Presciutti. In questi anni il progetto ha visto la partecipazione sia di giovani registi che di giornalisti affermati, che hanno dedicato a questa pagina della storia pellicole eccellenti. Sabato prossimo saranno svelati e proiettati i preziosi lavori in concorso. La collana video “Memorie Migranti” inoltre raccoglie tutti i filmati finalisti e vincitori delle varie edizioni.

Articolo precedenteLavori, chiusa la Flaminia tra Gaifana e Nocera
Articolo successivoLigabue e Ghizzardi, domenica 17 l’apertura della mostra
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.