Il 1 maggio prossimo è in programma la prima Marathon Rokketta Legend, la manifestazione ciclistica che con una valenza molto importante in quanto sarà anche il primo campionato nazionale CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale). E’ questo il secondo appuntamento del circuito Rokketta Legend, che ha già visto svolgersi la prova di enduro nel mese di marzo, riscuotendo un notevole successo.
La Marathon si caratterizza per le lunghe distanze e per gli importanti dislivelli, in un percorso che si snoda lungo l’Appennino tra Gualdo Tadino e Fossato di Vico. L’evento si aprirà sabato 30 aprile con le iniziative collaterali dedicate ai più piccoli.
Tre i percorsi previsti per la gara di domenica 1 maggio: Legend, di 56 km e con un dislivello complessivo di 1570 metri; Classic, 30 km di lunghezza e 790 metri di dislivello; Short, 22 km con 350 metri di dislivello. Ci sarà poi anche una modalità “ride” non competitiva. La marathon vsarà aperta non solo alle mountain bike, ma anche alle bike integrate e alle e-bike.
Il programma completo di questa importante manifestazione nazionale verrà presentato a Perugia a Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale. Parteciperanno il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, e quello di Fossato di Vico, Monia Serracchiani, insieme ai presidenti del Gruppo Sportivo Avis e del gruppo Free Bike di Fossato di Vico, Mirco Belardi ed Enrico Bucefalo.
Interverranno il vicepresidente della Regione Umbria con delega allo sport Fabio Paparelli, il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Vinicio Guasticchi, il presidente del Csen Umbria Fabrizio Paffarini ed il Presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza. Presenti anche i due partner del progetto Rokketta Legend: Satiri Auto, con la titolare Annalisa Satiri, ed il gruppo Grifo Alimentare con il presidente Carlo Catanossi.