In 70 allo screening gratuito sulla pelle

Circa 70 gualdesi si sono avvalsi di uno screening gratuito per verificare lo stato di salute della pelle e dei nei. L’iniziativa rientra nel progetto “Neo amico mio” giunto al sesto anno. E’ questo un servizio particolarmente importante attivato dal Rotary Club di Assisi in collaborazione con l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, l’Avis Umbria e il Centro Servizi per il Volontariato di Perugia e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia.

Il progetto è nato inizialmente nelle scuole ed è attualmente esteso a tutta la popolazione. Un sabato al mese, per tutto il 2016, per iniziativa dei 14 club rotaryani umbri, alcuni dermatologi si mettono a disposizione dei cittadini per esaminare i nei con una tecnologia avanzata. A Gualdo Tadino sono stati i dermatologi Giulio Franceschini e Franco Stocchi a eseguire le visite nella giornata di sabato 16 aprile presso i locali soprastanti la Farmacia Capeci. “Se c’è qualche altro cittadino che ha la necessità di effettuare questo esame – afferma il presidente del Rotary gualdese Aurelio Pucci – può rivolgersi a noi e cercheremo di indirizzarlo verso altri club che effettueranno successivamente questo servizio”.

“L’iniziativa – spiega il dottor Giulio Franceschini, presidente del Rotary Club di Assisi – è quella di sensibilizzare le persone verso un problema un po’ sottovalutato che è quello dei tumori della pelle, del melanoma e dei calcinomi cutanei. Perché sottovalutato? Perché in una mattinata in cui effettuiamo visite ci accorgiamo che più dei due terzi di coloro che si presentano non ha mai fatto un esame di questo tipo, cioè la demoscopia ad epiluminescenza, un esame che ci permette di distinguere una macchia solare da un melanoma o da una lesione ad alto rischio”.

Articolo precedenteM5S: “Convocare audizione su concessione Rocchetta”
Articolo successivo“Solo di sabato” chiude la stagione di prosa del Don Bosco
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.