Il polittico di Girolamo di Giovanni è tornato a San Pellegrino

Il polittico di Girolamo di Giovanni da Camerino è tornato all’interno della chiesa di San Pellegrino di Gualdo Tadino in occasione della Festa del Maggio che sabato 30 aprile vivrà la sua 1012esima edizione. L’opera, risalente al 1465, raffigura la Madonna in trono con Bambino, tra i Santi Michele Arcangelo, Filippo, Giacomo Maggiore, Pellegrino, Giovanni Battista, Giovanni Evangelista, Pietro, Paolo e Dio Padre.

Quest’opera ha un passato travagliato: trafugata nel 1985 successivamente ad un primo intervento di restauro, venne ritrovata dai carabinieri smontata e abbandonata dai ladri, che probabilmente non erano riusciti a collocarla. Negli ultimi sei mesi il polittico è stato nuovamente restaurato dalla ditta Cobec di Spoleto grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e all’interessamento di Vittorio Sgarbi.

“Il polittico presentava problematiche di tipo conservativo ed estetico – afferma il direttore tecnico della Cobec, Bruno Bruni – con lacune molto consistenti in corrispondenza dei volti. E’ stato operato un intervento innovativo che ha permesso la ricostruzione delle parti mancanti con una tecnica che rende riconoscibile la parte restaurata.”

Articolo precedenteSan Facondino e il corteo: “Si torni alla vecchia formula”
Articolo successivoI carabinieri stroncano una truffa a ceramisti gualdesi
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.