E’ un weekend particolarmente ricco di eventi quello tra il 30 aprile ed il primo maggio a Gualdo Tadino.
FESTA DEL MAGGIO DI SAN PELLEGRINO – A San Pellegrino è tutto pronto per la 1012esima edizione della Festa del Maggio, in programma questa sera. Gli abitanti del piccolo borgo, in ricordo del pellegrino morto nel 1004 e del suo bastone miracolosamente fiorito, dopo aver abbattuto e trasportato in piazza il pioppo più grande della zona, lo issano tramite funi e scale. Un autentico spettacolo.
APPROFONDIMENTO – FESTA DEL MAGGIO
ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CITTA’ DI GUALDO – Il capoluogo festeggia oggi il 779esimo anniversario della fondazione della città. L’ultima riedificazione, infatti, è datata 30 aprile 1237, come compare in un atto dell’epoca. Sono pochissime le città in Europa che possono documentare con esattezza la propria “data di nascita”. Nell’occasione verrà ricordato il centenario della nascita del tenente Domenico Tittarelli, medaglia d’argento al valor militare.
ROKKETTA LEGEND MARATHON – In programma in questa due giorni anche il primo campionato nazionale Rokketta Legend Marathon di mountain bike e bike integrato. Gli oltre trecento partecipanti si divideranno in tre percorsi: ‘short’, da 22 chilometri con 350 metri di dislivello, praticabile da tutti, anche dai non agonisti, ‘classic’ da 30 chilometri con con 790 metri di dislivello e ‘legend’ da 56 chilometri con dislivello di 1.570 metri.
APPROFONDIMENTO – ROKKETTA LEGEND MARATHON
MOSTRA LIGABUE – GHIZZARDI – Dopo il boom della prima settimana di apertura che ha fatto registrare oltre mille presenze, prosegue presso la Chiesa Monumentale di San Francesco la mostra “Arte e Follia – Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi” a cura di Vittorio Sgarbi. Sabato 30 aprile alle ore 15 si svolgerà la visita con un cicerone d’eccezione, il dottor Alessandro Mario Fiori, direttore del Centro Studi Archivio Antonio Ligabue. La visita guidata ha una durata di 45 minuti e non ha costi aggiuntivi sul biglietto d’ingresso di otto euro a persona.
Inoltre, presso il Museo Civico Rocca Flea è aperta la Mostra Internazionale di Arte Naif , mentre il Museo Antichi Umbri e Museo della Ceramica Casa Cajani ospita la mostra collettiva “Paesaggi d’Italia”. Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” e il Museo Opificio Rubboli completano il percorso museale.