Laloni, Rossi e Lispi sugli scudi alla Rokketta Legend

Le pessime previsioni del tempo, non hanno giocato certo a favore dei numeri per la prima edizione della Rokketta Legend. In realtà il tempo non si è rivelato così malvagio come si prospettava, e la gara si è svolta tra nuvole, qualche goccia di pioggia, solo verso il finale, e raggi di sole.

Il percorso ha tenuto perfettamente, anche se la pioggia dei giorni precedenti ha appesantito il terreno, e tutto si è svolto in totale sicurezza. Partenza dal centro storico di Gualdo Tadino, al cospetto della basilica di San Benedetto. La stragrande maggioranza degli iscritti ha optato per il percorso Marathon (56 km), nonostante il maltempo, anche perché solo questo era valido per il titolo italiano Csen, assegnato a Alberto Laloni del Gs Avis Gualdo Tadino con il tempo di 02.28.23.

Il grande mattatore di giornata è stato però Federico Rossi del Veloclub Cingolani. Partito subito sulla prima salita, il portacolori Cingolani, ha mantenuto il suo vantaggio fino alla fine chiudendo con il tempo di 02.18.56: “Ho attaccato subito per prendere il maggior vantaggio possibile, grazie anche all’aiuto del mio compagno di squadra Leopoldo Rocchetti fuori classifica perché Open. Ho poi cercato di gestire al meglio la gara. Percorso eccezionale, un po’ più tecnico rispetto alle passate edizioni e quindi più selettivo”.

Secondo, con oltre 4’ di ritardo, è giunto Andrea Malatesta del Bici Adventure Team: “Percorso ottimo, bravi gli organizzatori a metterlo in sicurezza nonostante il maltempo”. A una manciata di secondi è arrivato al terzo posto Luca Codignoni dell’Asd Sacat: “Conoscevo benissimo il percorso e questo mi ha permesso di gestire bene la gara. Mi sono avvicinato più volte ad Andrea ma non sono mai riuscito ad agganciarlo. Mi sono divertito, il percorso era scorrevole e non eccessivamente fangoso”. Per la categoria femminile la vittoria è andata a Lucilla Lispi del Gs Avis Gualdo Tadino, con il tempo di 04.24.54.

Sabato 30 aprile, presso gli impianti sportivi di Fossato di Vico, si è svolta la kermesse dedicata ai più piccoli con ben 150 bambini. “La scelta di coinvolgere Fossato – ha evidenziato Diego Santini del Gs Avis Gualdo Tadino-  fa parte di una sinergia progettuale per mettere a sistema il territorio e creare una destinazione turistica”.

Un ottimo pasta party con i prodotti tipici gualdesi ha accolto tutti i partecipanti. A seguire le premiazioni per (quasi) tutti i concorrenti alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e dell’assessore all’ambiente di Fossato di Vico Giacomo Manci. Ospite d’eccezione Luca Panichi, il celebre scalatore in carrozzina perugino.

Un momento toccante è stato la consegna di una targa in ricordo del caro amico e biker Paolo Antiga scomparso nel 2011 in sella alla sua compagna di sempre, la Mountain Bike. Il riconoscimento è stato consegnato al Gruppo Pedalando di Roma, di cui Paolo è stato presidente per molti anni, da Antonio Fabi, una delle anime storiche della manifestazione.

Ora si riparte subitocon nuovi progetti per il 2017 – ha commentato il presidente del Gs Avis Mirco Belardi – Questo è stato l’anno zero per la Rokketta Legend, un banco di prova che ha funzionato benissimo. Vogliamo crescere e i presupposti ci sono tutti per farlo. Ringraziamo il Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) per averci permesso di organizzare il campionato nazionale in totale serenità”.

Articolo precedenteGualdo, inaugurata la prima rotatoria artistica
Articolo successivoUn venerdì per il Germoglio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.