Giunta: si dimette Morroni. Emanuela Venturi nuovo assessore

Nella mattinata di oggi sono state ufficializzate le dimissioni dell’assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino Roberto Morroni (“per motivi strettamente personali che nulla hanno a che vedere con la politica”, è stato precisato dallo stesso ex amministratore). Al suo posto il sindaco Massimiliano Presciutti ha chiamato un esterno, l’architetto Emanuela Venturi che avrà le deleghe a cultura, scuola, servizi sociali e sport.

Presciutti ha tenuto a ringraziare pubblicamente Morroni: “I suoi ultimi atti da amministratore sono stati l’approvazione del bilancio consuntivo e del preventivo – ha detto il primo cittadino – Sono rammaricato per la scelta sofferta di Roberto, con il quale ho collaborato in piena sintonia in questi due anni. Esprimo soddisfazione per l’ingresso qualificato nell’esecutivo di Emanuela Venturi, una scelta con la quale ho inteso guardare al merito e alle competenze.” Il sindaco ha annunciato anche il via libera al bilancio di previsione. “La Giunta questa mattina ha approvato il documento che passerà al vaglio della commissione competente ed entro il 20 maggio dovrebbe essere portato in Consiglio Comunale. Di rilevante c’è che per l’ennesima volta non ci saranno aggravi tributari per i cittadini, nonostante i tagli ricevuti anche quest’anno da parte del Governo.”
Roberto Morroni ha tenuto a ribadire che la decisione di dimettersi è estranea alla politica: “Avrei voluto proseguire, ma motivi di carattere strettamente personale me lo impediscono. E’ stata un’esperienza gratificante e prima di lasciare ho voluto aspettare l’approvazione del bilancio consuntivo e soprattutto di quello preventivo che ha una valenza triennale e al quale ho lavorato in questo periodo. L’ingresso di Emanuela Venturi nell’esecutivo è un passaggio che abbassa l’età media della giunta e credo che il sindaco abbia individuato la persona giusta.”
Il neo assessore si è detta “onorata per questo passaggio di testimone. Dal punto di vista professionale sono un architetto e un insegnante, ho studiato a Roma dove mi sono laureata. Ho lavorato molto tempo fuori Gualdo ma sono rimasta sempre molto attaccata alla mia città. Sono qui per dare il mio contributo alla nostra comunità. E’ la mia prima esperienza politica, perciò a Roberto chiedo un supporto in questo periodo.”

 

Articolo precedenteIl Casimiri a lezione di giurisprudenza
Articolo successivoGualdo Tadino ad Argillà 2016
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.