Giochi de le Porte, il 2 giugno Palio di Primavera e Bussolo

Il 2 giugno torna a Gualdo Tadino il “Palio di Primavera“, la manifestazione organizzata dall’Ente Giochi de le Porte che vede protagonisti i più giovani. Anche quest’anno i piccoli portaioli si sfideranno in piazza Martiri nelle classiche quattro gare: corsa a carretto con il somaro, tiro con la fionda, tiro con l’arco e corsa a pelo. Al termine verrà assegnato il Palio 2016 e la Porta vincitrice potrà bruciare l’effige della Bastola, acerrima nemica della città. 
La sera del 1 giugno sarà il momento del corteo storico, che sarà poi ripetuto il giorno seguente prima dell’inizio delle gare. Nei due giorni resteranno aperte le quattro taverne dove sarà possibile degustare pietanze della tradizione gualdese e festeggiare con i portaioli.

La sera di domenica 2 giugno, al termine del Palio di Primavera, avrà luogo, con inizio alle ore 21 e sempre nella piazza principale, l’elezione del Gonfaloniere con la cerimonia del Bussolo. Un momento particolarmente suggestivo, unico in Italia, che si svolge secondo le regole dell’elezione dell’epoca. Quattro Priori, sedici membri del Consiglio segreto, quarantaquattro componenti del Consiglio generale ed altri quaranta figuranti, in bellissimi costumi d’epoca faranno rivivere questo interessante brano di storia cittadina.
Nei due giorni i musei cittadini saranno aperti con l’opportunità del biglietto unico.

Articolo precedenteGli Azzurri mercoledì 11 maggio a Gualdo Tadino
Articolo successivoE’ l’ora di “Radio Italia”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.