Italia-Romania a Gualdo, presentata la partita dell’Under 18

Questa mattina nella sala consiliare del Municipio di Gualdo Tadino è stata presentata la partita amichevole Italia-Romania Under 18 che si disputerà domani pomeriggio alle 14,30 allo stadio Carlo Angelo Luzi.

A fare gli onori di casa il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il sindaco di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, e il direttore generale del Gualdo Casacastalda, Giuseppe Ascani. Presenti il capo delegazione della Figc, Massimo Paganin, il segretario Fabio Ferappi, il commissario tecnico Roberto Baronio e il capitano Federico Giraudo.

Presciutti, nel suo intervento, ha evidenziato come non capiti spesso che la stessa città ospiti per due anni consecutivi una Nazionale, ringraziando per questo il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio. “Quest’anno abbiamo allargato il territorio, con il coinvolgimento del comune di Fossato di Vico sul cui impianto l’Italia svolgerà gli allenamenti – ha detto il primo cittadino – Con l’occasione, come nel 2015, sono state proposte diverse iniziative che vedono la partecipazione delle scuole e degli esercizi commerciali.”  Alla partita di domani presenzieranno il Prefetto di Perugia ed altre autorità.

Dal sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato è arrivato il ringraziamento a nome del suo Comune per essere parte attiva di questa iniziativa. “Abbiamo da poco rimesso a posto gli impianti sportivi e con piacere li abbiamo messi a disposizione della Nazionale.”

Il segretario dell’Under 18 Fabio Ferappi ha giudicato ottime le strutture, così come il capodelegazione Paganin. “Sono rimasto colpito dalla bellezza del paesaggio e dall’ospitalità –  ha detto nel suo intervento l’ex difensore di Inter e Bologna – Le Nazionali devono trasmettere i propri valori sul territorio e i nostri ragazzi stanno dimostrando un forte attaccamento alla maglia. Con Città azzurra cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi del posto nei confronti dei valori del calcio e dello sport.”

Il tecnico Roberto Baronio ha ringraziato per la perfetta organizzazione sotto il profilo logistico. “Non dobbiamo pensare che la partita di domani sarà facile – ha sottolineato l’ex centrocampista di Lazio e Perugia – Sarà per noi l’ultimo test e cercheremo di chiudere al meglio la stagione. Il comportamento da parte dei ragazzi in questo anno è stato ottimo, anche sotto il profilo dell’educazione. Li scegliamo per le prestazioni ma anche per i comportamenti. Questo è un gruppo di ragazzi seri e con la testa sulle spalle.”

Per il capitano Giraudo quella con la Romania “è una partita importante. Ci auguriamo che ci sia una magnifica cornice di pubblico e speriamo di vincere e di continuare a crescere. Da agosto a oggi c’è stato un miglioramento da parte di tutti. Da parte nostra onoreremo la maglia e c’è la volontà di chiudere la stagione al meglio.”

Tra le file della nazionale rumena sarà presente anche Ianis Hagi, figlio del campione Georghe, ex di Real Madrid e Barcellona.

Al termine l’azienda Maria Contigiani ha consegnato al capodelegazione una sciarpa dell’Italia realizzata in cachemire con le parole dell’inno nazionale. Stasera, in occasione della cena di gala, gli Azzurri verranno omaggiati anche del nuovo libro di Daniele Amoni sulla storia del calcio gualdese che verrà presentato sabato prossimo.
under_18_2016_2
Articolo precedenteComitato per il NO, ecco dove firmare
Articolo successivoControlli dei carabinieri, spunta la droga in auto
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.