Proseguono i lavori per il completamento del versante marchigiano della Perugia-Ancona, nell`ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria. È stato abbattuto questa mattina l`ultimo diaframma della galleria `Valico di Fossato`, sulla strada statale 76 `della Val d`Esino`, nel tratto Fossato di Vico-Cancelli. La galleria si sviluppa esattamente in corrispondenza del confine regionale ed è lunga 2,86 km che ricadono per il 65% nella regione Marche e per il 35% nella regione Umbria. È tra le più estese della direttrice, seconda solo alla galleria `Gola della Rossa` di 3,76 km, completata a maggio dello scorso anno.
Lo scavo è stato realizzato su due fronti: circa 2.000 metri dall`imbocco nord verso sud e circa 800 metri dall`imbocco sud verso nord. Il completamento dei lavori sul tratto Fossato di Vico-Cancelli e sul tratto Albacina-Serra San Quirico, per un`estensione complessiva di 22 km, è previsto nei primi mesi del 2018.
Intanto proseguono i lavori anche per il completamento della direttrice Foligno-Civitanova Marche, sempre nell`ambito del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, che dovrebbe aprire al traffico entro il mese di luglio. La strada statale 77 `della Val di Chienti` sarà provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni per un tratto di circa 1 km (dal km 1,050 al km 2) in corrispondenza dell`innesto sulla strada statale 3 `Flaminia`, a Foligno, a partire da lunedì prossimo 16 maggio. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della SS77, attualmente strada comunale denominata `vocabolo Colpernaco`, con indicazioni sul posto. La chiusura è necessaria, in particolare, per consentire le ultime fasi operative delle lavorazioni necessarie all`adeguamento della carreggiata per l`apertura al traffico della direttrice.