Agevolazioni per chi affitta a canone concordato

Importanti novità sono in arrivo per chi è proprietario e intende cedere in locazione un’abitazione a Gualdo Tadino.

Le associazioni dei proprietari e il sindacato degli inquilini hanno infatti sottoscritto l’accordo territoriale nel quale rientra anche il Comune di Gualdo Tadino. Tra le importanti agevolazioni previste dalla legge per coloro che intendono effettuare contratti di locazione a canone concordato vi sono: cedolare secca al 10%, Imu e Tasi ridotte del 25% e affitti per gli inquilini ad importi ridotti.

“Anche a Gualdo Tadino – ha commentato l’assessore allo sviluppo economico Giorgio Locchi – sono in arrivo per i cittadini notevoli vantaggi per coloro che intendono effettuare contratti di locazione a canone concordato, che avranno lo scopo di incentivare le politiche abitative in diverse zone della città, tra cui anche il centro storico. Si tratta di un’iniziativa importante dai risvolti positivi per i gualdesi dal punto di vista socio-economico. Lo scopo è infatti quello di sostenere le proprietà valorizzando il patrimonio immobiliare, favorendo le locazioni con canoni di affitto più sostenibili per gli inquilini e riducendo la pressione fiscale per i proprietari. Un’iniziativa positiva e lodevole che avrà anche il compito di combattere l’evasione fiscale, fenomeno ancora troppo diffuso. Oltre a queste proposte che riguardano l’ambito residenziale è allo studio, inoltre, una soluzione analoga per gli edifici commerciali e artigianali per incentivare l’apertura di nuove attività in locali che da troppo tempo risultano vuoti”.

Tutta la documentazione sui contratti di locazione a canone concordato è disponibile sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo: www.tadino.it alla sezione avvisi e pubblicazioni.

Articolo precedenteGabriella Zannoni con il suo “Bruno” al Salone del Libro
Articolo successivoGualdo Tadino non ha il pollice verde
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.