GUALDO TADINO – E’ stato presentato stamane, con una conferenza stampa svoltasi presso la sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino, il torneo di Calcio a 8 su erba naturale “1° Memorial Giancarlo Ascani” che si svolgerà a partire da lunedì 20 giugno presso l’ex stadio Comunale “Carlo Angelo Luzi” di via Lucantoni.
Ad illustrare il torneo erano presenti le due società che collaborano all’evento: il Gualdo Casacastalda con il direttore generale Roberto Balducci e l’Atletico Gualdo con il ds Carlo Calisti, oltre ai ragazzi organizzatori del torneo. Ad introdurre la conferenza stampa è stato il sindaco Massimiliano Presciutti: “Ripristinare certe tradizioni, come quella riguardante i tornei estivi di calcio nel vecchio impianto del Carlo Angelo Luzi di Gualdo – ha detto il primo cittadino – è sicuramente una bella iniziativa. Per questo motivo ho subito accolto l’idea proposta da questi giovani organizzatori, che hanno ben pensato di intitolare il torneo a Giancarlo Ascani, ragazzo sfortunatamente scomparso. Auguro una sana competizione a tutti”.
“Questo torneo va a ricordare un ragazzo tragicamente scomparso – ha dichiarato il DG del Gualdo Casacastalda Balducci – e come società abbiamo deciso di aderire all’iniziativa propostaci da questi ragazzi, alcuni dei quali sono parte attiva del nostro settore giovanile. Grazie anche alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Atletico Gualdo stiamo creando un circolo virtuoso positivo”.
“Come Atletico Gualdo – ha sottolineato il DS Carlo Calisti – abbiamo aderito con entusiasmo all’organizzazione poiché è importante ricordare Giancarlo Ascani, ragazzo con la passione per il calcio che ha vestito la maglia del Gualdo. Ringrazio anche la sua famiglia che ha accettato l’idea di intitolargli un torneo”.
Al momento sono già diverse le squadre che si sono iscritte al torneo, ma per aderire c’è ancora tempo fino al 15 giugno. “Siamo un gruppo di amici con la passione per il calcio – hanno sottolineano gli organizzatori – la stessa passione che aveva Giancarlo Ascani. Già da tempo avevamo in mente di organizzare un torneo per ricordarlo e quest’anno grazie al Comune di Gualdo Tadino, al Gualdo Casacastalda e all’Atletico Gualdo abbiamo avuto questa opportunità”.