GUALDO TADINO – Sta diventando una delle guerre a colpi di comunicati stampa più veementi degli ultimi decenni. E’ quella riguardante il rinnovo della concessione a Rocchetta SpA e al progetto relativo al risanamento dell’Oasi presentato dalla stessa azienda. Un ciclone che non accenna a diminuire di intensità.
Lo scorso week end è stato il turno del Partito Democratico, che si è interrogato, spronando a riflettere, sul “perché sia in atto una levata di scudi in favore del progetto Rocchetta. Levata di scudi non solo da parte di Confindustria, sindacati ed altre associazioni, ma anche la stragrande maggioranza dei cittadini”. Per il PD e il suo neo segretario Lisa Chiavini, la salvaguardia ambientale e paesaggistica del territorio, dei bacini idrici, dei diritti dei cittadini gualdesi e dell’assoluta legalità, è “argomento superato, nel senso che è talmente scontato da non essere più nemmeno oggetto di discussione”. La metafora della Chiavini è chiara: “Tenere la barra sempre e comunque dritta, animati da manie di onnipotenza, strafottenza ed arroganza, senza mai ascoltare nemmeno i compagni di navigazione, può portare a sbattere in uno scoglio molto duro, chiamato commissariamento: che valga per tutti a futura memoria!”. Arriva la stoccata per l’attuale opposizione, fino a poco tempo fa maggioranza: “Venire oggi a difesa della Comunanza Agraria, dopo averla definita pubblicamente come un retaggio ottocentesco, come un esercizio imperfetto della democrazia, ci sembra veramente troppo. Il sindaco Presciutti in campagna elettorale ha sempre e semplicemente detto che vanno ascoltati tutti i cittadini e che tutti hanno il diritto di esprimere serenamente le proprie idee. Tra l’altro non abbiamo certo la dimostrazione che dalla Comunanza Agraria o dai loro componenti o simpatizzanti sia giunto sostegno elettorale”.
Il PD fa poi una cronostoria delle tappe che hanno portato all’approvazione della proposta progettuale. Cronostoria che potete leggere cliccando sul link, che abbiamo inserito sotto, del testo integrale del comunicato stampa. Non si meraviglia perciò, il Partito Democratico, del perchè il progetto Rocchetta così come formulato e proposto trovi il favore di tanti. “Non possiamo certo pensare che siano tutti sconsiderati ed incompetenti”.
Dopo poche ore dall’esternazione della sezione locale del PD, ecco il comunicato stampa del MoVimento 5 Stelle, con un’analisi molto “tecnica” della situazione. Secondo i pentastellati, la questione Gualdo è un caso a sé, perchè “le zone ove insistono le sorgenti sono soggette ad uso civico e si trovano in un’area di particolare pregio naturalistico. Inoltre l’acqua imbottigliata non fuoriesce naturalmente dalle sorgenti, ma viene emunta forzatamente a grande profondità”.
Da queste considerazioni scaturiscono conseguenze ambientali e normative che sono sintetizzate nel comunicato stampa integrale. Punto cruciale e domanda che si pone Stefania Troiani, capogruppo consiliare del M5S è “come mai il ripristino dell’area danneggiata venga subordinato alla proroga di una concessione che scadrà nel 2022, quando la legge regionale n.22 del 2008 prevede che la manutenzione straordinaria delle zone di concessione spetti al concessionario? Perché il comune di Gualdo Tadino ha chiesto di intervenire con fondi pubblici quando il ripristino spetterebbe all’azienda concessionaria?
Per quanto riguarda l’aspetto occupazionale, che è di primaria importanza in tutta questa faccenda, il MoVimento respinge le accuse di non preoccuparsi dei lavoratori. “Siamo ben consapevoli del difficile momento socio-economico che la nostra città sta attraversando – recita la nota stampa – ma trasparenza e legalità sono necessarie per assicurare un modello di sviluppo economico virtuoso, sano e sostenibile, per un reale processo di crescita che generi lavoro e speranza. Il livello occupazionale dovrebbe essere adeguato al valore della risorsa pubblica concessa, quindi a nostro parere è del tutto insufficiente la ricaduta economica sul tessuto sociale locale”.
Continua insomma il botta e risposta del caso che sta infiammando Gualdo Tadino in queste ore. Botta e risposta che non finirà certamente qui, anche se i toni e gli argomenti delle note inviate alla stampa pressoché quotidianamente, sono ormai gli stessi da mesi. Ecco i testi integrali degli ultimi comunicati stampa.
Il comunicato stampa del Partito Democratico
Il comunicato stampa del MoVimento 5 Stelle