L’integrazione sul campo verde

foto A. Gramaccia

GUALDO TADINO – Molto spesso l’erba di un campo di calcio è sinonimo di integrazione. Probabilmente gli sport di squadra sono il collante più robusto quando si tratta di far convivere razze e religioni diverse tra di loro. Ecco allora che, nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato, i ragazzi richiedenti asilo che attualmente soggiornano nel nostro comune, parteciperanno al torneo di calcio a 8 organizzato in collaborazione con le società Gualdo Casacastalda e Atletico Gualdo in memoria di Giancarlo Ascani.

Il torneo è in pieno svolgimento presso il vecchio stadio comunale di via Lucantoni e domani, sabato 25 giugno, i ragazzi disputeranno la loro prima partita, per ricordare lo scomparso Giancarlo, con il quale condividevano la passione per il calcio.

Fra le tante attività in cui sono coinvolti i rifugiati, ecco partire dal prossimo mese di luglio, presso la biblioteca comunale, i nuovi corsi di italiano, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. I richiedenti asilo stanno inoltre effettuando lavori di volontariato insieme agli operai comunali, attività che sta avendo riscontri positivi.

Sotto, la locandina del Torneo.1° Memorial Giancarlo Ascani (1)

 

Articolo precedente“Do ut Des”, i genitori si incontrano
Articolo successivoAzione congiunta dei Carabinieri: due ladri in manette
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.