GUALDO TADINO – Sono arrivati domenica scorsa in visita a Gualdo Tadino sei rappresentanti dell’Anpi di Montecassiano, in provincia di Macerata. Gli ospiti sono arrivati in città per rendere omaggio al loro patriota, Oreste Mosca, fucilato dai tedeschi nel 1944 nella zona della frazione di Cerqueto.
Partigiano molto attivo nel nostro territorio il Mosca si era unito alle unità partigiane gualdesi. L’Anpi di Montecassiano è stata accolta dalla vice sindaco, Gloria Sabbatini, e da Mario Anderlini, autore del libro “Piazza Martiri della Libertà” dove ha raccolto le testimonianze sull’azione di Oreste Mosca, insieme a Mauro Guidubaldi, autore, insieme a Fabbrizio Bicchielli, del volume “Gualdo e la Grande Guerra”.
Guidubaldi è anche un attento storico degli eventi bellici che hanno toccato il nostro territorio. L’Associazione ha consegnato al Comune e ai due autori un dvd che raccoglie le testimonianze della Resistenza a Montecassiano, con interviste al sindaco e ai due ricercatori.
La vicesindaco di Gualdo Tadino insieme ai sei dell’Anpi, ha posto un tricolore sulla lapide che in Piazza Martiri ricorda l’eccidio del 1 luglio 1944 e dove compaiono tutti i nomi degli eroi che si sono opposti, con il sacrificio della propria vita, all’invasore tedesco. Gli stessi ospiti sono stati poi condotti a visite guidate presso la chiesa monumentale di San Francesco, per la mostra di Ligabue e Ghizzardi, e presso il museo dell’Emigrazione. Infine, rappresentando l’intenzione dei proprio sindaco, gli ospiti hanno espresso la volontà di essere presenti a Gualdo Tadino il 1 luglio del prossimo anno con una nutrita presenza di propri cittadini per unirsi in una trovata fratellanza.