Gualdo Tadino a Audun le Tiche per il 14 luglio

Come ogni anno una delegazione del Comune di Gualdo Tadino, guidata dal sindaco Massimiliano Presciutti, si è recata nella città gemella di Audun le Tiche in occasione dei festeggiamenti del 14 luglio, giorno in cui in Francia viene celebrata la Festa della Federazione del 1790. La rappresentanza gualdese è stata accolta dal sindaco Lucien Piovano e dall’attivissimo Comitato per il gemellaggio, di cui è entrato a far parte il gualdese Franco Chiucchi.

Nella circostanza Audun organizza anche la Festa dello Sport e della Cultura, a cui ha preso parte la delegazione gualdese, che quest’anno ha visto protagonista la città polacca di Duszniki Zdroj la quale nella circostanza ha celebrato i suoi 20 anni di gemellaggio con Audun (con Gualdo Tadino sono invece 37).

Il rapporto tra Gualdo Tadino e Audun le Tiche è basato soprattutto sulla forte presenza di una comunità italiana, umbra e gualdese in particolare, in quel territorio della Francia a confine con il Lussemburgo. In questa zona della Mosella molti gualdesi si recarono a lavorare nelle miniere ad inizio Novecento: uno di loro, Angelo Filippetti, ne divenne sindaco e fu uno dei fautori del patto di gemellaggio tra le due città. Sua figlia Aurélie è stata deputata del parlamento francese e quindi ministro per la cultura. Dal 2012 è cittadina gualdese onoraria.

Articolo precedenteIn piazza Garibaldi con lo Juri Pecci Hammond Trio
Articolo successivoTante città più vicine con gli autobus 100% green
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.