GUALDO TADINO – Dopo l’estensione del servizio porta a porta in zone del territorio che non erano servite, è tempo di primi bilanci. L’ampliamento ha interessato il 15% in più rispetto a prima. Equivale a dire oltre 1000 nuovi nuclei familiari, con un’estensione che va dall’asse Gaifana – Crocicchio e lungo la direttrice in direzione Valfabbrica. Allo stato attuale, dunque, l’80% dei gualdesi usufruiscono del porta a porta.
Anche l’Isola Ecologica inaugurata da pochi mesi ed aperta settimanalmente 6 giorni su 7 sta portando risultati positivi, con una media giornaliera di circa 50 utenti. Tante richieste anche per i kit gratuiti relativi al compostaggio domestico. L’amministrazione comunale ha ricordato, con una nota stampa, che chi utilizzerà il compostaggio domestico avrà diritto ad una riduzione dalla Tari del 5% a partire dal prossimo anno.
Cos’è il compostaggio? E’ una procedura utilizzata per gestire in proprio il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani prodotti in ambito domestico, nonché i residui della manutenzione di giardini e piccoli orti. Si tratta di un processo assolutamente naturale che consente di trasformare la sostanza organica presente nei nostri rifiuti della cucina e dell’orto o giardino in compost, ovvero in un prodotto utile per fertilizzare la terra.
“Siamo soddisfatti della risposta avuta fino a questo momento dai cittadini gualdesi – sottolinea l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti – sia per quanto riguarda l’estensione del porta a porta, sia per l’aumento dell’utilizzo dei kit del compostaggio. Abbiamo lavorato duramente per ampliare i servizi destinati ai gualdesi senza gravare ulteriormente nelle loro tasche. Un primo importante risultato ottenuto, che ci colloca all’avanguardia della raccolta differenziata a livello regionale e che può essere comunque sempre migliorato. Tutto questo funziona ovviamente se c’è la massima collaborazione da parte dei cittadini. Da questo punto di vista l’Amministrazione Comunale ha la ferma volontà di premiare i più virtuosi, e sanzionare, a seguito di controlli che sono attualmente in atto, i comportamenti irregolari”.
Si ricorda che è attivo da tempo anche il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti. Coloro che intendono disfarsi dei materiali ingombranti possono prenotare tale servizio o tramite il numero telefonico 075.9142561 o attraverso il form del sito www.esa.tadino.it.