GUALDO TADINO – E Agostino Caputo, presidente dell’Associazione Eventi e Viaggi in camper, il nuovo ambasciatore per il turismo itinerante a Gualdo Tadino. La sua nomina è avvenuta stamane presso la Sala Giunta del Municipio. Ad presentarlo sono stati il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi e la direttrice del Polo Museale Catia Monacelli.
“L’iniziativa nasce – ha sottolineato Giorgio Locchi – nell’ottica di migliorare l’immagine della città, favorendo la promozione turistico-territoriale di Gualdo Tadino presso i camperisti. Diventeremo città amica di quest’ultimi, in controtendenza rispetto ad altri centri che snobbano un po’ questo tipo di turismo, che invece numeri alla mano è in continua ascesa. Siamo felici che Agostino Caputo con l’Associazione Eventi e Viaggi in Camper abbia accettato questa collaborazione con il nostro comune e con il Polo Museale. Una sinergia che ci auguriamo possa portare dei risultati positivi”.
Caputo svolgerà questo ruolo in forma volontaria e gratuita e con questo incarico avrà il compito di promuovere e valorizzare il territorio e gli eventi in programma a Gualdo Tadino, in un settore in via di sviluppo come quello del turismo itinerante, che coinvolge annualmente poco meno di sei milioni di persone, con una spesa media per ogni camperista di 49 euro al giorno.
“Siamo felici per questa nuova nomina – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – Agostino Caputo è particolarmente legato alla nostra comunità e la sua competenza e professionalità sarà apprezzata dai camperisti che verranno a visitare Gualdo Tadino e avranno l’occasione di scoprirne le bellezze naturali, artistiche e culturali”.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale per l’opportunità che mi è stata concessa – ha detto Agostino Caputo – Il turismo itinerante a differenza di quello tradizionale si muove durante l’arco dell’intero anno e non in specifici periodi. Un dato quindi molto importante assolutamente da non sottovalutare. Da questo punto di vista Gualdo Tadino presenta le caratteristiche perfette per poter essere visitata dai camperisti ed io mi occuperò di promuovere al meglio il territorio, gli eventi e l’offerta culturale varia che la città presenta, grazie anche al sapiente lavoro svolto dal Polo Museale.
“Soddisfazione da parte mia per il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale – ha concluso Catia Monacelli – e per la nomina di Agostino Caputo come ambasciatore del turismo itinerante. Come Polo Museale questo ci fa piacere, perché abbiamo appurato che chi viene a Gualdo visita tutti i nostri musei,oltre alle bellezze artistiche e naturalistiche che il territorio possiede”.