Giovedì 28 luglio, alla presenza del premier Matteo Renzi, apriranno al traffico le statali 77 “della Val di Chienti” Foligno-Civitanova Marche e 318 “di Valfabbrica” sulla direttrice Perugia-Ancona. Lo riporta un comunicato stampa dell’Anas. Le strade fanno parte del Progetto Quadrilatero Umbria-Marche. Il tratto che interessa questo territorio è ovviamente la Perugia-Ancona, che attende questa strada da oltre trent’anni e che ha visto negli ultimi anni una quindicina di rinvii. La direttrice, per quanto riguarda la parte umbra (quella marchigiana si concluderà nel 2018), avrebbe dovuto aprire al traffico il prossimo settembre, ma un’accelerata sui tempi permetterà, secondo quanto riportato da Anas, di avere a disposizione da subito questa strada che finalmente cancellerà decenni di isolamento dell’eugubino-gualdese rispetto al capoluogo.
Giovedì 28 luglio alle ore 12 apriranno quindi la nuova strada statale 77 “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche) nel tratto Foligno-Pontelatrave e la nuova strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) nel tratto Pianello-Schifanoia, facenti parte del progetto Quadrilatero, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il luogo della cerimonia sarà nei pressi della galleria Palude, al confine tra Umbria e Marche.
Il programma prevede gli interventi di Gianni Vittorio Armani, presidente di Anas S.p.A., Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche. Concluderà Matteo Renzi, Presidente del Consiglio. Sarà presente Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Previsto un collegamento in diretta dai tratti di strada oggetto delle aperture.