Agosto all’insegna dell’Arte

GUALDO TADINO – Quello alle porte, sarà un agosto prolifico di mostre curate dagli artisti gualdesi e non solo. Si inizia domenica con la rassegna  Express Yourself curata dall’associazione “Clip up your mind”.

Alle 18 vengono inaugurate le esposizioni nei locali dell’ex farmacia Capeci  – “ Lustro a Gran fuoco “di Graziano Pericoli, “Golden Age” di Tatiana Minelli e “Covers” di Giovanni Biscontini – mentre, alle 18.30, nell’atrio del municipio,  si terrà un evento culturale  dal nome Io Sono… Marenostrum e altre storie”. Dall’appassionata ricerca storica di Mauro Guidubaldi, ideato insieme all’artista Remo Giombini, con questa manifestazione  si intende  narrare  – attraverso le storie di gualdesi del passato –  il tragitto di vita che li accomuna con i tanti popoli in cammino per le vie del mondo ai giorni nostri.

13698219_895938583885550_2803493150744293100_o

Lo scopo – spiegano dall’Associazione –  è quello di raccontare i “percorsi forzati” che nella storia come oggi giorno hanno fatto lasciare la propria casa a coloro che, o per fame o per guerra, chi per lavoro o per necessità, uniti dalla costrizione della partenza si sono messi in cammino alla ricerca di un mondo migliore”. A sostegno delle discussioni trattate, rimarranno visitabili per tutto il mese di agosto – all’interno dell’atrio del palazzo comunale  – l’opera “Marenostrum” di Remo Giombini, i documenti storici di Mauro Guidubaldi ed il servizio fotografico dal campo profughi di Idomeni nel nord della grecia di Roberto Taddeo.

Trasferta eugubina, invece, per l’artista gualdese Vera Volpolini, che dal 12 al 24 agosto avrà una sua mostra personale di pittura nella Galleria della Porta, in via  Corso Garibaldi Gubbio.

foto 1 (28)

La Rocca Flea , dal canto suo, venerdì 5 agosto alle ore 17, sarà protagonista con la nuova mostra dell’artista partenopeo Salvatore Attanasio Avitabile, dal titolo “Per vocazione e per necessità” promossa dal Polo Museale in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino.  “Quello di Avitabile –  spiega la curatrice della mostra Catia Monacelli – è un percorso che parte dalla matita, per passare alla pittura e approdare alla scultura, in cui, in base ai diversi cicli che affronta l’autore, si possono leggere di volta in volta le influenze delle grandi correnti che hanno attraversato l’arte”. La mostra antologica ospitata a Gualdo Tadino affronta le tematiche principali tanto care al maestro, tra le quali la natura, lo spazio architettonico, gli animali e l’uomo. Salvatore Attanasio Avitabile, inoltre, con la sua particolare cifra pittorica ha realizzato una bellissima tigre dalle fauci spalancate, quale omaggio sentito all’artista Antonio Ligabue, in mostra alla Chiesa di San Francesco insieme a Pietro Ghizzardi fino al 30 ottobre, nel progetto a cura di Vittorio Sgarbi “Arte e Follia”.

In apertura dell’evento ci sarà  il saluto del sindaco Massimiliano Presciutti e, a seguire, gli interventi di Erika Comodi ed Alessio Venturini, in rappresentanza del laboratorio occupazionale “Il Narciso” e del C.s.r.e. ” Il Germoglio”, che da anni operano nel territorio a sostegno dell’arteterapia.  La mostra “Per vocazione e per necessità” è visitabile tutti i giorni fino al 28 agosto.

Articolo precedenteL’intervento di Matteo Renzi allo stabilimento Rocchetta
Articolo successivoSS 318, ma perchè ridono?
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.