Finalmente aperta la nuova SS 318

GUALDO TADINO – Dopo anni e anni di lavori, cantieri a rilento, fallimenti e quant’altro, oggi ha finalmente visto la luce la nuova SS 318 di Valfabbrica, che fa parte della direttrice Perugia-Ancona.

Una manna dal cielo per i tantissimi gualdesi che, ogni giorno, erano costretti ad inerpicarsi per i tortuosi tornanti che da Casacastalda scendevano giù verso Valfabbrica. Il tratto oggi inaugurato, come spiega l’Anas in un comunicato stampa, è lungo complessivamente 15 km e si estende da Pianello fino a Sospertole. I lotti realizzati sono due: Pianello-Valfabbrica, di 8,5 km, completato dalla Quadrilatero, e Valfabbrica-Sospertole, di 6,8 km, di competenza dell’Anas. L’investimento complessivo si aggira sui 224 milioni di euro.

Ben 5 le gallerie presenti, per un totale di 4,6 km, mentre i viadotti sono addirittura 17. Tre, invece, sono gli svincoli: Pianello, Valfabbrica e Casacastalda. Notevole il beneficio in termini di tempi di percorrenza: se prima, passando per la vecchia SS 318, i tempi medi si aggiravano sui 30 minuti (se non di più in alcuni casi..) ora siamo sui 10 minuti. Anche i chilometri da percorrere sono inferiori, in quanto il percorso si è accorciato di 6,5 km, con un ulteriore abbattimento della produzione di anidride carbonica di 17 tonnellate al giorno.

Attualmente, però, non tutti i 15 km sono a due carreggiate con due corsie per senso di marcia: in corrispondenza di due gallerie e due viadotti, per circa 2,3 km, la carreggiata è ancora unica con una sola corsia per senso di marcia. Il raddoppio è già stato previsto da anni ma i tempi per la realizzazione non sembrano brevi.

Articolo precedenteVignavecchia, interrogazione alla Camera
Articolo successivoL’intervento di Matteo Renzi allo stabilimento Rocchetta
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.