Pochi mesi ed è già un successo, con le entrate triplicate da quando è stato completato il tratto umbro della Perugia-Ancona. Così ‘Arte e Follia’, mostra dedicata alle opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi che resterà aperta nella chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino fino al 30 ottobre prossimo, ha un destino che sembra legato al viaggio, sottolineato dalla felice intuizione promozionale di una Fiat Cinquecento fornita dalla concessionaria Satiri Auto. La vettura, infatti, è appositamente brandizzata e per tre mesi girerà tutta l’Umbria per pubblicizzare l’esposizione.
Il primo viaggio ha visto al volante, venerdì 5 agosto, il critico Vittorio Sgarbi, curatore della mostra. Al suo fianco Augusto Agosta Tota, che l’ha organizzata con la consulenza scientifica del Centro studi e Archivio Antonio Ligabue di Parma e il coordinamento di Catia Monacelli, direttrice del Polo museale di Gualdo Tadino. Un evento per il pubblico accorso nella chiesa di San Francesco che ha assistito al racconto che lo stesso Sgarbi, prima di partire per Gubbio, ha regalato della sua mostra inaugurata lo scorso aprile.
“Ligabue e Ghizzardi – ha spiegato il critico – hanno conosciuto la marginalità sociale, le difficoltà dell’esclusione e della povertà, la modestia di una formazione e di un bagaglio culturale che li obbligava a cercare in se stessi i motivi per un’iconografia che ricostruisse il loro mondo fantastico. Entrambi hanno quindi creato un linguaggio artistico assolutamente personale, al di là ed al di fuori di scuole, di maestri e di modelli. Entrambi hanno raggiunto vette di altissimo livello per cui si possono oggi considerare, a pieno titolo, maestri geniali dell’arte del XX secolo”.
La mostra Aperta tutti giorni fino al 30 ottobre, la mostra ospita 80 opere, ben 54 del maestro Ligabue, che raccontano un linguaggio espressivo unico e personale. “Il nostro prossimo sogno è portare Caravaggio, ne basta anche uno”, ha anticipato il sindaco di Gualdo Tadino e presidente del Polo museale Massimiliano Presciutti che ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, rappresentata dal direttore Fabrizio Stazi, per il fondamentale apporto alla realizzazione dell’esposizione. “Senza fondi, le cose belle non si fanno”, è stato ribadito davanti al numeroso pubblico presente. Dopo la visita tra i pannelli della mostra Vittorio Sgarbi ha effettuato anche quella ‘guidata’, mettendosi al volante dell’auto che ritrae opere di Ligabue e Ghizzardi, grazie alla collaborazione della concessionaria Satiri Auto. “Siamo orgogliosi di questo progetto, fieri di sponsorizzare questa mostra – ha commentato Silvia Satiri, tra i titolari dell’azienda -. L’arte deve entrare nei nostri processi aziendali: l’impresa a volte ispira l’arte e l’arte spesso ispira le nostre imprese. E noi vogliamo collaborare con le istituzioni culturali, avvicinare i giovani e promuovere la nostra splendida Gualdo, in Umbria, in Italia e, perché no, anche nel mondo”.
L’evento è promosso dal Comune di Gualdo Tadino, dal Polo Museale, dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dal main sponsor Rocchetta. È possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni: 075.9142445 – info@roccaflea.com.