Venerdì 12 agosto alle ore 21 per il ciclo “Notte al Museo”, promosso dal Polo Museale e dal Comune di Gualdo Tadino, verrà presentata la mostra personale dell’artista Bruno Cristallini, dal singolare titolo “Ci si guarda, si dubita e da capo si ricomincia”.
Ad accogliere l’iniziativa il Centro Culturale Casa Cajani, sede del Museo Archeologico Antichi Umbri e del Museo della Ceramica, preziosa perla della città, visitabile per l’occasione con ingresso libero.
“Idee, parole e pensieri”, spiega Catia Monacelli, curatrice della mostra, “si rincorrono con armonia nelle opere concettuali di Bruno Cristallini, insieme unite dal fondo bianco della tela, da cui affiora ogni volta un racconto denso di simboli. Ed è così che emergono nei suoi dipinti richiami ad un inconscio collettivo, in cui uomo e natura, oggi più che mai divisi, sembrano ritrovare alla fine l’armonia”.
Bruno Cristallini nasce a Sassoferrato nel 1949. Dopo l’Istituto d’Arte di Cagli, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino e si diploma nel 1976. Nella sua carriera compie ricerche diverse: inizia in ambito accademico con il figurativo, ritraendo le modelle durate le lezioni, ma lascia poi spazio a studi legati al metafisico, al surreale, all’astratto, al pop, dedicandosi a varie tecniche. Nel 1980, però, Bruno decide di interrompere e di abbandonare la produzione artistica, addirittura distrugge la maggior parte dei suoi lavori; ma l’arte non è semplicemente un mestiere, rimane comunque nella sua anima, tanto che nel 2009 Cristallini ricomincia convintamente il suo percorso.
Interverranno all’iniziativa il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, la presidente dell’UniGualdo Fiorella Angeli e Daniela Menichini per il Polo Museale. La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni è possibile contattare lo 075 9142445 o scrivere ad info@roccaflea.com.