GUALDO TADINO – A seguito della denuncia di un cittadino straniero Z.E di 19 anni, residente a Gualdo Tadino, i carabinieri della locale stazione hanno messo in campo un’indagine che ha portato alla scoperta di truffe online che, secondo gli inquirenti, sono state messe in atto da un 45enne campano.
Il giovane denunciante aveva raccontato ai militari di aver acquistato – attraverso il sito “Subito.it” – una Play Station 4 comprensiva di Joystick ed un gioco, per un valore di 100 euro. Come da accordi con la sedicente società venditrice “Mediaelettro.2015” , il ragazzo ha ricaricato una carta prepagata per poi attendere invano la consegna di quanto comprato. Ma il venditore si è reso irreperibile subito dopo la scadenza del termine di consegna, aveva lamentato il 19enne nella sua denuncia.
Gli accertamenti effettuati dai carabinieri tramite il numero di telefono utilizzato dal venditore, nonché grazie agli estratti conto della carta prepagata utilizzata dallo stesso per compiere il reato, hanno portato all’identificazione di A.C., 45 anni, residente nella provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine per reati di vario genere tra cui quelli di truffa.
Il fenomeno delle truffe online sembra essere sempre più frequente e i carabinieri invitano i consumatori ad “essere più attenti e maggiormente scrupolosi nell’effettuare tali operazioni, diffidando dai prezzi troppo convenienti e da chi evita di fornire dati precisa sulla propria identità”.