Un bagno di folla per l’ultimo abbraccio a Riccardo Pizzi

Erano in tantissimi oggi pomeriggio a Pieve di Compresseto a dare l’ultimo saluto a Riccardo Pizzi, il calciatore gualdese che domenica scorsa a Cannara è stato tradito dal proprio cuore mentre stava disputando la prima partita ufficiale di quella che doveva essere la sua nuova stagione agonistica.

Il Cannara era presente al gran completo con dirigenti e giocatori, così come il Gualdo Casacastalda, il Cerqueto, il Bastia e la Nuova Fulginium, la squadra che domenica scorsa affrontava proprio i rossoblù di mister Francioni. Ma c’erano anche moltissimi suoi ex compagni, allenatori e dirigenti delle numerose squadre in cui Riccardo ha militato. Presente anche il presidente del Comitato Regionale Umbro Luigi Repace e il segretario Valerio Branda.

Una folla numerosa e commossa ha partecipato alla messa presieduta dal vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino sul sagrato della chiesa parrocchiale. “La morte è una seconda nascita per chi vive nella vita di Dio – ha detto il vescovo nell’omelia – Riccardo era una ragazzo di fede, si faceva benedire gli scarpini perché voleva portare con sé la presenza di Dio anche quando andava in campo.”

Toccanti le testimonianze della fidanzata Stefania, di una cugina e dei suoi compaesani: Riccardo era anche particolarmente attivo nelle iniziative della pro loco e della parrocchia. Il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che non è potuto essere presente alla cerimonia, ha inviato una lettera: “Ciao Riccardo – ha concluso il primo cittadino – buon viaggio. Da oggi ci guarderai da lassù e sono certo che lo farai con la tua solita infinita bontà con quegli occhi così belli che continueranno a splendere come stelle illuminando tutti noi.” Anche Francesco Totti ha inviato un messaggio e una maglia della Roma, squadra di cui Riccardo era tifosissimo.

Le offerte raccolte durante le esequie saranno devolute per l’acquisto di un defibrillatore da donare a una squadra del territorio. Un gesto di altruismo legato allo sport che racchiude ciò che Riccardo Pizzi ha testimoniato in vita.

Articolo precedenteSisma, controlli nelle scuole di Gualdo Tadino
Articolo successivoNuova scossa nella notte in Umbria: paura ma non risultano feriti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.