Il Palio dei Giochi de le Porte 2016 è stato presentato sabato sera al termine della cerimonia di investitura dei Priori. L’opera è stata realizzata dall’artista Amedeo Marchetti.
Sabato scorso è stata una giornata particolarmente densa di appuntamenti con l’apertura della mostra fotografica retrospettiva sui Priori delle quattro Porte, presso i locali della ex farmacia Capeci dove è già presente una mostra sui Palii, e quindi con le prove di tiro con l’arco e con la fionda.
Ieri è stata la volta del Pranzo del portaiolo e delle prove ufficiali che hanno dato il via alla settimana più attesa a Gualdo Tadino, che si presenta ricca di momenti spettacolari che faranno da preludio ai Giochi.
Da questa sera fino a giovedì si terranno le serate gestite dalle Porte con le relative taverne aperte.
Si comincia oggi con San Martino e lo spettacolo “Rosso Fuoco” in piazza Martiri alle 21.30. Martedì sarà la volta di Porta San Benedetto in piazza Soprammuro con esibizione di arcieri storici, mercatini medievali e la storia della Bastola. Mercoledi sarà protagonista San Facondino con lo “Spettacolo Medievale” in via Nucci, nei pressi della taverna. Concluderà giovedì Porta San Donato con lo spettacolo “Giochi de le Porte, la gente e la prima riunione dell’Ente” in piazza Garibaldi.
Intanto è iniziata domenica pomeriggio la prevendita dei biglietti per le tribune in occasione del corteo storico di sabato sera. Proseguirà da martedì 20 fino a giovedì 22 settembre presso i locali della ex farmacia Capeci dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, e quindi venerdì e sabato mattina presso la sede dell’Ente Giochi fino ad esaurimento posti.