Ad Assisi con il CAI

GUALDO TADINO – Ormai è una tradizione quella che vede la sezione CAI di Gualdo Tadino organizzare l’escursione Gualdo – Assisi. Quest’anno la camminata, la più lunga del programma escursionistico, è prevista per domenica 2 ottobre.

Trenta chilometri, in parte su strade sterrate, in parte su asfalto. L’unica salita da affrontare è l’ascesa al Monte dei Cani, dopo Lanciano, dove si raggiungono gli 800 m con un dislivello di circa 350/400 m. In leggera salita anche il tratto finale, i 5 Km da Pian della Pieve ad Assisi. L’unica difficoltà, quindi, è rappresentata dalla lunghezza del percorso che richiede una certa abitudine a camminare sulle lunghe distanze.

E’ una passeggiata che racchiude in sé elementi di interesse plurimi, da un sentimento religioso nell’andare a visitare a piedi la città del poverello al misurare la propria resistenza fisica su un percorso lungo.

Ecco il programma dettagliato:

Partenza: alla ore 7,00 da via F.lli Cairoli (ex salone parrocchiale di San Rocco)
Itinerario: antica Flaminia, Carbonara, castello di Panigaglia, Lanciano, Santa Maria di Lignano, Pian della Croce, Assisi
Lunghezza percorso: 29 Km- 360 m di dislivello
Tempo di percorrenza: 7 ore circa. Percorso impegnativo per la sua lunghezza e quindi non adatto per escursionisti non abituali
Rientro: E’ previsto il rientro con il pullman (partenza da Assisi ore 17,00) al costo di 10 euro. Le prenotazioni per il pullman devono essere comunicate entro le ore 19,00 di sabato 1 ottobre ai numeri 320.9666242 o 338.3470811.

Articolo precedenteNel ricordo di Riccardo la famiglia Pizzi dona un defibrillatore
Articolo successivoGli Stati di Coscienza della Korzeniecki alla Rocca Flea
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.