Un protocollo di azione per la lotta alla povertà è stato sottoscritto tra il Lions Club Gualdo Tadino – Nocera Umbra e l’Associazione Banco di Solidarietà di Gualdo Tadino. Le firme dei presidenti delle due associazioni, Luigina Matteucci e Giuseppe Ascani, sono state apposte nella sala consiliare del municipio in occasione della ricorrenza del Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.
Il documento prevede una collaborazione sul territorio comunale volta a condividere alcune iniziative a contrasto delle nuove povertà e a sostegno della lotta agli sprechi alimentari, con il Lions Club che si è impegnato ad effettuare almeno due raccolte straordinarie di viveri nei primi sei mesi del 2017. Gli alimenti verranno poi consegnati al Banco di Solidarietà che provvederà a distribuirli ai bisognosi del territorio.
“Siamo qui – ha dichiarato la presidente del Lions Club Gualdo Tadino – Nocera Umbra, Luigina Matteucci – per suggellare un rapporto con il Banco di Solidarietà, anche se questo è in essere da circa due anni, e per fare in modo che sinergie istituzionali, associative e civiche diventino ancora più forti, in modo tale da affrontare i problemi del territorio ed essere più sensibili unendo le forze”.
“Ringrazio il Lions con cui collaboriamo già da qualche anno – ha affermato il presidente dell’Associazione Banco di Solidarietà Gualdo Tadino, Giuseppe Ascani – per aver permesso di suggellare questo protocollo di azione che ci permette di implementare le risorse che abbiamo e l’amministrazione comunale che ci sta sostenendo a portare avanti quest’opera che ritengo importante per la società”.
“La firma di questo protocollo – ha sottolineato il sindaco, Massimiliano Presciutti – è importante perché va ad implementare le iniziative a sostegno di situazioni di difficoltà presenti nel territorio. Quando il Lions e il Banco di Solidarietà mi hanno proposto di sancire in maniera ufficiale un protocollo su questa tematica non ho esitato a dare il mio assenso”.
Il Lions Club Gualdo Tadino – Nocera Umbra, l’Associazione Banco di Solidarietà Gualdo Tadino, ed il Comune di Gualdo Tadino sosterranno poi l’organizzazione di almeno un evento divulgativo da tenersi pubblicamente volto ad implementare la cultura della prevenzione degli sprechi alimentari.