Frate Indovino porta il “Presepe Emozionale” a Gualdo Tadino

Gualdo Tadino ospiterà dal prossimo 1 dicembre un’iniziativa unica nel suo genere: un Presepio Emozionale tridimensionale di Frate Indovino che sarà installato all’interno della chiesa monumentale di San Francesco.  L’iniziativa, presentata nella sala consiliare del Municipio, è stata preceduta dalla firma della convenzione per la realizzazione del primo Presepio Emozionale al mondo tra Comune di Gualdo Tadino, Frate Indovino e Rocchetta Spa.

Presenti all’incontro per il Comune di Gualdo Tadino il sindaco Massimiliano Presciutti, per Frate Indovino padre Mario Collarini e l’ingegnere Elena Starnini Sue, autrice del progetto, e per Rocchetta Spa, promotrice dell’evento, l’amministratore delegato Maurizio Bigioni.

Per 45 giorni, dal 1° dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, a Gualdo Tadino sarà quindi aperto al pubblico, con ingresso libero, il primo “Presepio Emozionale”. Occuperà 200 metri quadrati della navata e sarà la riproduzione di un tipico villaggio medievale dell’Appennino umbro. Sarà realizzato quasi a grandezza naturale così da poterlo visitare percorrendolo all’interno, tra le varie figure di personaggi dell’epoca che ne popolano la scenografia. Saranno rappresentati gli antichi mestieri: il frantoio e il mulino, le botteghe dell’erborista, del vasaio e della tessitrice; il maniscalco a lavoro nella stalla, il cestaio, i pastori nel loro bivacco, le lavandaie e l’ortolano con la sua casa. Ci sarà anche la riproduzione figurativa di un forno pubblico dove ogni famiglia cuoceva il proprio pane. Entrando all’interno di questo villaggio, girando attorno alla fontana e proseguendo ancora, si giungerà infine alla capanna dove sono riprodotti i personaggi della Natività.

“Ringrazio  Frate Indovino che ci ha concesso il privilegio di poter ospitare un’iniziativa unica nel suo genere a livello nazionale– ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – Non era infatti scontato che ciò avvenisse proprio qui. Siamo estremamente soddisfatti di allestire il primo Presepio Emozionale al mondo e attendiamo con ansia il 1 dicembre, giorno dell’inaugurazione. Ringrazio inoltre anche Acqua Rocchetta Spa senza il quale questa iniziativa non avrebbe potuto realizzarsi. Ne verrà fuori sicuramente un evento straordinario che potrà essere visitato per 45 giorni solo a Gualdo Tadino”.

presepe_firma presepe_progetto presepe_tavolo

A quasi ottocento anni dal primo Presepio vivente di Greccio, voluto e realizzato da San Francesco, i Cappuccini Umbri rinnovano l’incanto di questa tradizione cattolica di fede e di cultura, all’interno di una storica struttura francescana, rendendolo percepibile e regalando così a bambini ed adulti l’emozione di sentirsi protagonisti.

“Noi cappuccini  siamo legati alla città di Gualdo Tadino da ben cinque secoli – ha sottolineato padre Mario Collarini di Frate Indovino –I rapporti con l’amministrazione comunale sono ottimi e la scelta di realizzare l’iniziativa qui è la testimonianza di ciò, oltre ovviamente al fatto che sempre a Gualdo Tadino è presente la terza chiesa per dimensioni dedicata a San Francesco, ove sarà contenuto il Presepio Emozionale”.

Il progetto seguito dall’ingegnere Elena Starnini Sue, è realizzato con “materiale povero” quasi completamente con legno e cartone parzialmente riciclati. Quest’ultimo verrà rivestito da fogli stampati per offrire l’effetto grafico voluto. “Nella scelta dei materiali e nella commissione del lavoro assegnata a neoprofessionisti, si è voluto cogliere il senso del messaggio francescano: fiducia ai giovani e rispetto della natura attraverso il recupero di materiali che siamo abituati a scartare”, ha evidenziato la progettista.

Le Edizioni Frate Indovino, nella realizzazione del Presepio Emozionale hanno ottenuto l’appoggio, oltre che del Comune di Gualdo Tadino, anche del Polo Museale diretto da Catia Monacelli.

LA PROMOZIONECinque milioni di famiglie bevono acqua Rocchetta e altrettante hanno in casa il calendario di Frate Indovino. Tutte verranno portate a conoscenza del Presepio Emozionale di Gualdo Tadino. Acqua Rocchetta si farà promotrice dell’evento preparendo una confezione dedicata al cui interno sarà presente l’invito a visitare il Presepio. “La decisione di sposare questa iniziativa – ha sottolineato Maurizio Bigioni di Rocchetta Spa –  è stata dettata da un fatto emozionale e non solo di business. Il calendario di Frate Indovino, infatti, lo avevano in casa mia nonna, mia madre e io stesso e rappresenta una cosa unica, come lo è l’acqua Rocchetta. La collaborazione tra queste due unicità crediamo possa portare risultati importanti”. L’azienda offrirà anche la possibilità, per chi non potrà visitare il Presepio Emozionale, di ordinare gratuitamente (fatta eccezione di un piccolo contributo di 6,00 euro per le spese di spedizione) un modello in scala, riproducente in modo fedele tutte le caratteristiche strutturali e cromatiche dell’originale presente nella chiesa di San Francesco.

Il Presepio Emozionale troverà spazio anche nel prossimo calendario di Frate Indovino (distribuito in circa cinque milioni di copie) sia nella versione da parete che da tavolo. L’evento avrà inoltre un proprio sito internet e una presenza sui social network ed è prevista una collaborazione con la curia di Perugia per portare a conoscenza dei fedeli del capoluogo della presenza di questa iniziativa.

GUALDO TADINO CITTA’ PRESEPIALE – Tra dicembre e gennaio Gualdo Tadino diventerà un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il presepio. Oltre al grande evento previsto nella chiesa di San Francesco, sarà possibile visitare altre unicità come il presepe vivente curato da Porta San Facondino, che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo, i presepi artistici dei Frati Cappuccini e dalla parrocchia di San Giuseppe Artigiano e il Presepe sull’acqua di Boschetto.

Articolo precedenteLotta alle povertà, firmato il protocollo tra Lions e Banco di Solidarietà
Articolo successivoDa Valsorda a Monte Alago con il Cai
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.