GUALDO TADINO – Il Partito democratico risponde a F.I. e Ms che nei giorni scorsi hanno attaccato il sindaco Massimiliano Presciutti e la sua Giunta.
“Il compito del primo cittadino – rispondono dal Pd – è innanzitutto quello di essere vicino ai problemi della popolazione e della comunità, che rappresenta in qualsiasi momento e non a fasi alterne, anche quando questo potrebbe a volte sembrare in contrasto con scelte delle istituzioni sovra-comunali: per un Sindaco non esistono governi amici, ma la tutela degli interessi della città e dei suoi cittadini. Questa non è manifestazione di incoerenza come l’opposizione di centrodestra continua a pensare ma al contrario un forte segnale di serietà. Per la prima volta un Presidente del Consiglio ha fatto visita alla nostra Città e questo non può che fare onore all’amministrazione gualdese che mai era stata così aperta, inclusiva e soprattutto vicina alle persone”, incalzano dal Pd.
I democratici evidenziano, inoltre, che a differenza del suo predecessore, il sindaco in carica “sa relazionarsi e porre al centro le questioni gualdesi“. Il Pd conclude sostenendo che il progetto I Care della precedente amministrazione guidata da Roberto Morroni è “simbolo della politica che non porta da nessuna parte. La realtà implacabile racconta di un fallimento ancora spacciato per leggenda metropolitana”. A questo, il Pd, contrappone i fatti definiti “concreti” della Giunta Presciutti, dicendosi orgoglioso dei risultati ottenuti in questi primi due anni di mandato e ne elenca alcuni: “i primi risultati del tavolo istituzionale richiesto dal Sindaco, sui problemi dell’azienda Tagina“, “l’attenzione continua nei confronti della situazione della ex Merloni“, “l’estensione della raccolta differenziata porta a porta”, “l’apertura di una nuova isola ecologica“, la recente istituzione di una commissione straordinaria sulle problematiche e le opportunità ambientali.
“In tanti altri ambiti come la cultura, il turismo, il sociale, la scuola, i lavori pubblici e le manutenzioni, l’elenco potrebbe continuare a lungo”, concludono dal Pd ritenendo che “Gualdo è stata riportata al centro della scena regionale e nazionale, prova ne siano le frequenti visite in città di personaggi di primo piano non solo nel campo istituzionale, ma della cultura, dello spettacolo, del mondo economico e produttivo”.