GUALDO TADINO – E’ in arrivo la mostra “Uomo che Cammina”, personale del fotografo Roberto Grillo, che sarà ospitata presso lo spazio galleria del Centro Culturale Casa Cajani – Museo Archeologico Antichi Umbri e Museo della Ceramica da lunedì 24 ottobre fino al 27 novembre 2016.
Ad inaugurare e presentare la mostra, a cura di Catia Monacelli, due ospiti illustri quali Vittorio Sgarbi e Gianni Letta, che saranno presenti dalle ore 16 del giorno di apertura della mostra presso la chiesa monumentale di San Francesco in Corso Italia. Gianni Letta è molto vicino alla poetica dell’artista e con lui condivide le comuni origini e l’amore per la terra d’Abruzzo. All’evento saranno presenti anche Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e la stessa Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale della città. Alla cerimonia di presentazione a San Francesco seguirà il taglio del nastro presso Casa Cajani.
Roberto Grillo è nato a L’Aquila nel 1962. Artista operante nel campo della fotografia, inizia la sua carriera nel 1980 diventando fotografo professionista cinque anni dopo. La sua attività si è quindi sviluppata in diverse direzioni: dalla fotografia di reportage, sport e teatro fino ad arrivare al ritratto e a quella d’ambiente. “Roberto Grillo – racconta Gianni Letta nella presentazione da lui realizzata – è un ‘terremotato’ de L’Aquila. La sua, come quella della città, è una storia spezzata: prima e dopo il 6 aprile 2009. Anche per lui quella notte la vita si è fermata, per riprendere poi, mai come prima. Quella notte ha perso la casa e lo studio. Faceva il fotografo prima, e ha continuato a farlo dopo, ma in maniera diversa. Prima raccontava la città, la sua vita e quella dei suoi abitanti. Dopo il dolore, il ricordo, la memoria di una città ferita, di tante vite disperse o sconvolte”.
La mostra è organizzata nei quattro cicli che in questo momento rappresentano a pieno l’opera dell’artista: Rughe, Uomo che cammina, Fili, Ruggine e Sangue. Sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi negli orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00.