GUALDO TADINO – Saranno cinque settimane all’insegna del prodotto re dell’autunno quelle che ha messo in cantiere la Pro Tadino in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e la Regione Umbria. L’edizione 2016 di “GualdOlio Festa dell’Olio Nuovo e non solo…” inizierà venerdì 28 ottobre per concludersi sabato 3 dicembre toccando, oltre al centro storico, anche alcune frazioni del territorio tra cui Rigali che è patria dell’omonima Nostrale.
In programma visite a uliveti e frantoi, esposizione di prodotti tipici e dell’artigianato locale, degustazioni e menù a tema nei ristoranti aderenti all’iniziativa, raduni di moto, escursioni a piedi e in mountain bike, convegni e corsi. I commercianti del centro storico mostreranno nelle vetrine dei propri negozi le bottiglie dei frantoi e la migliore verrà premiata come “Vetrina GualdOlio”.
Saranno coinvolte anche le scuole gualdesi di ogni ordine e grado, con i bambini delle elementari che porteranno in classe le ricette di casa a base di olio le quali verranno poi spiegate da un medico nutrizionista. I più grandi invece saranno chiamati a realizzare foto sul tema. Previsto un raduno di Harley Davidson con tour dei frantoi che verrà svolto anche con itinerari specifici per trekking e mountain bike. Particolarmente interessante infine la tavola rotonda che avrà come tema i cambiamenti climatici e il loro impatto sulla olivicoltura.
Il presidente della Pro Tadino, Luciano Meccoli, nell’illustrare l’evento ha ricordato anche che questa edizione sarà l’ultima organizzata dall’associazione, che dall’anno prossimo cederà il testimone a ristoratori, frantoiani e agli esercenti del centro storico i quali avranno l’onore e l’onere di proseguire la kermesse. “Organizzare manifestazioni non fa parte dei nostri compiti – ha sottolineato Meccoli – Abbiamo dato vita a GualdOlio e l’abbiamo lanciato, ora è giusto che tocchi ai veri protagonisti portarlo avanti. Noi saremo di supporto sotto il profilo della promozione.”
Questo il programma:
Venerdì 28 Ottobre
8,30 – 13,00: Gualdolio scuola – visite a uliveti e frantoi degli alunni delle Scuole Superiori
17,30: Gualdolio Expo – Apertura esposizione olio e prodotti artigianato locale – P.zza Martiri
Da Sabato 29 Ottobre a Sabato 3 dicembre: Gualdolio degustazione
15,00 Bruschetta presso i frantoi Gaifana, Loreti, Vecchia Macina
19,00 Menù Gualdolio interpretato dagli chef, presso i ristoranti dell’Associazione Cuochi Ristoratori di Professione.
Sabato 29 Ottobre – Martedì 1 novembre e tutti i fine settimana di Novembre
10,00 – 13,00 e 15,00 – 18,00 Visite Gualdolio Expo
15,00 – 18,00 Degustazioni – Piazza Martiri
Giovedì 3 Novembre
8,30 – 13,00 Gualdolio scuola – visite a uliveti e frantoi degli alunni della scuola primaria
Domenica 6 Novembre
10,00 – 12,00 Gualdolio sport – Tour dei Frantoi in moto Harley – Davidison
Domenica 13 Novembre
10,00 – 12,00 Gualdolio sport – Tour dei Frantoi in mountain bike
Domenica 20 Novembre
8,30 – 11,30 Gualdolio sport – Trekking dei Frantoi
Sabato 26 Novembre
16,00 Chiusura 16° Corso sull’olivo – Pro Loco Rigali
Venerdì 2 Dicembre
16,30 – 19,00 Gualdolio incontri – Tavola rotonda sull’olivo e l’olio – Sala Mediateca
19,00 Cena degustazione a cura dell’Associazione Cuochi, Ristoratori di Professione e degli Oleifici: Gaifana, Loreti, Vecchia Macina – Taverna di San Facondino
Sabato 3 Dicembre
17,00 Gualdolio Expo – Premiazioni e Attestati. Chiusura Manifestazione – Piazza Martiri