GUALDO TADINO – Chi è un po’ pratico di giornalismo sa che l’errore è sempre dietro l’angolo, che basta una piccola disattenzione per poter creare involontariamente confusione in chi legge o ascolta. A questa “regola” non è sfuggita neanche la principale agenzia di stampa italiana e una delle più importanti a livello mondiale.
L’immagine che l’Ansa ha pubblicato sabato pomeriggio nella propria sezione dedicata alle fotografie e che è stata rilanciata anche via Twitter non si riferisce, ovviamente, a Gualdo Tadino dove si è sentito il terremoto come in tantissime altre città del Centro Italia ma dove, fino alla tremenda scossa di domenica mattina, non si era registrato alcun tipo di danno. E anche in seguito al più forte terremoto dal 1980 ad oggi non sono state rilevate forti criticità, come ha evidenziato il sindaco Presciutti.
La foto in questione si riferisce alla frazione Gualdo di Castelsantangelo sul Nera, bellissimo borgo delle Marche purtroppo devastato dai recenti terremoti i cui abitanti sono stati costretti ad abbandonarlo (solo momentaneamente, ci auguriamo), e non a Gualdo Tadino, ma sta di fatto che è stata ripresa anche da diverse testate nazionali. La situazione nella Fascia Appenninica, duramente colpita dal terremoto del 1997, è sotto controllo e fortunatamente non si sono verificate situazioni gravi, grazie anche a una ricostruzione che finora ha dimostrato di tenere bene alle ripetute forti scosse degli ultimi giorni.