Questa sera su Rai Storia l’emigrazione italiana in Lorena

Lʼintegrazione degli italiani arrivati fino agli anni Ottanta a rinforzare i ranghi degli operai della siderurgia in Lorena. Come si è passati dalla fobia per gli italiani al consenso generalizzato per questa immigrazione? Se lo chiede il regista Rémy Batteault in “Lorena. Una storia italiana” che Rai Cultura propone sabato 19 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.

Tra i protagonisti di questo documentario c’è l’ex ministro della Cultura francese nonchè cittadina onoraria di Gualdo Tadino Aurélie Filippetti, che interviene  proprio come rappresentante della presenza italiana nella regione francese. Suo padre, Angelo Filippetti, che fu sindaco di Audun le Tiche, era originario di Gualdo Tadino, da dove molti abitanti partirono alla volta della Lorena. 

A fare da filo conduttore sono le storie di adolescenti, attraverso le quali capire perché gli italiani del nord in un primo tempo e dal sud successivamente siano arrivati in questa regione industriale di confine.  Ma, tra passato e presente, i giovani protagonisti del documentario si confrontano anche con lʼarrivo quotidiano, in Sicilia, di nuovi immigrati provenienti dal sud del Mediterraneo.

Articolo precedenteGualdo Tadino, una stagione di prosa con grandi nomi
Articolo successivoCarabinieri in festa, celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.