Il Museo Archeologico degli Antichi Umbri di Casa Cajani fa parte dell’iniziativa su scala nazionale “Mattinate Fai per le scuole – Una visita a misura di studente”, promossa dal Fondo Ambiente Italiano che inizierà oggi, lunedì 28 novembre, e si concluderà sabato prossimo. Il museo gualdese è uno dei quattro luoghi in Umbria che rientrano in questo grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola, nel quale si chiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.
Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016 gli insegnanti e i loro studenti sono invitati a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti. A Gualdo Tadino saranno gli alunni dell’Istituto Casimiri ad illustrare i reperti contenuti nel Museo degli Antichi Umbri.
Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, meravigliosi tesori d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari“.