Rotary, la visita del governatore Raschiatore

GUALDO TADINO – E’ stata una giornata ricca di appuntamenti quella di sabato scorso per la sezione gualdese del Rotary Club, che ha ricevuto la visita del governatore del distretto 2090 Paolo Raschiatore.

In mattinata l’arrivo in città del governatore, accolto dal presidente del club Christian Severini per la visita al centro storico ed ai musei cittadini, a partire dal presepe emozionale presso la Chiesa di San Francesco, particolarmente apprezzato. Nel pomeriggio l’incontro con il sindaco Massimiliano Presciutti per un confronto sul ruolo del Rotary nel sociale ed in favore della comunità e, a seguire, il consiglio direttivo del club che ha illustrato all’ing. Raschiatore i progetti già realizzati e quelli tutt’ora in corso.

In serata la conviviale ricca di ospiti a partire dal past governor Antonio Pieretti, il vicepresidente del club di Fabriano, nonché responsabile distrettuale progetto Virgilio 2090 Piero Chiorri, il segretario del club Inner Wheel di Gubbio Elide Colini, il presidente del Lions Club di Gualdo Tadino Luigina Matteucci e, per le istituzioni, il sindaco Presciutti, i rappresentanti dei comuni di Fossato di Vico e Valfabbrica ed il maresciallo dei carabinieri di Gualdo Tadino Simone Mattei. La serata ha salutato il ritorno nel club del dottor Umberto Balloni e l’ingresso del nuovo socio Eugenio Mauceri, odontoiatra, già socio del Rotaract di Gubbio, che si è recentemente contraddistinto per un grande impegno nel sociale con la donazione di tre defibrillatori, due alle squadre di basket gualdesi ed uno alla scuola di Sigillo.

Non conoscevo la città e sono rimasto piacevolmente colpito – ha detto il Governatore – Ho avuto anche modo di apprezzare alcuni service del club che non sono comuni nel distretto, come la cura diretta da parte dei soci del percorso della salute del Castagneto e quella dei giardini delle scuole che denotano una grande attenzione verso la comunità. Personalmente ho molto a cuore due argomenti come la lotta agli sprechi alimentari e l’attività di volontariato e protezione civile che sto cercando di diffondere nei club del mio distretto”.

Il governatore ha poi ricordato che nel 2017 cadrà il centenario della Fondazione Rotary che, all’insegna del motto internazionale “Fare bene nel mondo”, vede tra i progetti principali quello della lotta alla poliomelite. “Il presidente internazionale John Germ – ha ricordato Raschiatore – ci dice che dobbiamo tenere duro perché la nostra promessa è di eliminare questa malattia e noi le nostre promesse le manteniamo. Ormai manca davvero poco visto che la polio è solamente in Afghanistan e Pakistan e quest’anno si sono riscontrati appena 26 casi in tutto il mondo”.

Tornando all’attività locale il governatore ha elogiato il service legato all’attività di screening dermatologico effettuata sul territorio umbro che su 1000 visite – 80 delle quali a Gualdo Tadino – ha consentito di diagnosticare 8 casi. “Abbiamo la possibilità di cambiare la vita delle persone. Questo è il motivo per cui siamo qui e per questo è importante che tutti diano il proprio contributo attivo all’interno del club e che arrivino nuovi soci perché abbiamo sempre più bisogno di braccia e cervelli”.

Articolo precedenteSan Francesco, abbattute le barriere architettoniche
Articolo successivoGualdOlio 2016 chiude con successo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.