GUALDO TADINO – Con l’approvazione all’unanimità della modifica del Regolamento di Polizia locale durante l’ultimo consiglio comunale, si è conclusa l’esperienza della Commissione Speciale, istituita il 30 aprile di quest’anno, con scadenza prevista per il 31 dicembre 2016.
Ne dà notizia la presidente della stessa Commissione Stefania Troiani, capogruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle. “Il mandato della Commissione – dice la Troiani – era proprio quello di elaborare nell’arco di tempo a disposizione, una modifica del Regolamento di Polizia, tale da tutelare maggiormente cittadini ed ambiente da attività insalubri, quali sono gli impianti a combustione per la produzione di energia. Sono stati richiesti approfondimenti sia per l’aspetto ambientale, avvalendosi di esperti esterni come il biologo Roberto Pellegrino, che per quelli normativo grazie al supporto dell’Avvocatura Civica“.
Sono state otto le convocazioni della Commissione dall’inizio del mandato. E’ stata quindi elaborata una modifica da apportare al Regolamento, ispirata anche alle norme del principio di precauzione, costituita da un’apposita sezione in cui si vieta l’installazione di centrali a combustione per la produzione di energia tranne nei casi in cui la materia prima necessaria all’alimentazione dell’impianto provenga completamente dall’azienda stessa (materiali di scarto, deiezioni, reflui, che andrebbero comunque smaltiti) e quando l’energia prodotta sia utilizzata dall’azienda stessa, quindi finalizzata al fabbisogno di produzione dell’attività. E’ stato vietato inoltre l’utilizzo di materiale derivante da rifiuti o da attività di depurazione.
“Questa collaborazione tra più forze presenti in Consiglio Comunale – scrive Stefania Troiani in una nota stampa – ha rappresentato un importante passo compiuto per difendere la salute pubblica dei cittadini, e, al contempo, per tutelare l’inestimabile patrimonio ambientale, dando assoluta priorità all’interesse pubblico rispetto ad attività dall’esclusivo interesse speculativo“.