(Avi News) – Natale è donare come vuole la tradizione cristiana le Edizioni Frate Indovino si fanno portatrici di questo spirito. Per chi lo ha già fatto o per coloro che, per diversi motivi, non hanno la possibilità di recarsi nella Chiesa monumentale di san Francesco di Gualdo Tadino, dove è allestito fino al 15 gennaio il primo Presepio emozionale di Frate Indovino, c’è la possibilità di ‘portarlo a casa’ grazie all’iniziativa proposta dai frati Cappuccini dell’Umbria.
Questi doneranno, a chi ne farà richiesta, una riproduzione in scala ridotta (1:35) della Natività ambientata in un villaggio medievale dell’Appennino umbro, interamente di cartone come l’originale, disegnato dal maestro Severino Baraldi, che sta riscuotendo un enorme successo. Sono oltre settemila, infatti, i visitatori che si sono recati a Gualdo Tadino per ammirare quest’opera unica nel suo genere.
“Con questa iniziativa – sottolineano dalle Edizioni Frate Indovino – vogliamo entrare nelle case delle famiglie italiane portando la tradizione più autentica del Natale. Ci piacerebbe che tutti i suoi componenti si raccogliessero attorno al Presepio di cartone per ricomporlo insieme. Il nostro vuole essere un messaggio di pace, amore e unità”.
Per richiedere la copia si può chiamare il numero 075.5069369 (servizio clienti di Frate Indovino), tutti i giorni lavorativi in orario continuato dalle 8 alle 17.30 (escluso il sabato e il venerdì pomeriggio) comunicando i propri dati. Il richiedente dovrà farsi carico della spese di spedizione, sei euro. Riceverà, inoltre, il calendario 2017 di Frate indovino.
Il Presepio emozionale è stato celebrato sabato scorso anche l’annullo filatelico di Poste Italiane, un altro modo attraverso il quale poter custodire un prezioso ricordo del presepe da ‘guinness dei primati’.