GUALDO TADINO – Una foto di una bellezza e di un fascino che lascia senza fiato e che continua a raccogliere consensi in tutto il mondo. Lo scatto del fotografo gualdese Francesco Cattuto che ritrae la Basilica Maggiore di San Francesco di Assisi circondata da un mare di nebbia nella luce del tramonto, è stata inserita da autorevoli siti tra le migliori a livello mondiale del 2016.
Già vincitrice dell’International Drone Photography Contest, concorso che premia le foto più belle realizzate dal cielo con i droni tra migliaia di partecipanti, sia professionisti che dilettanti, aggiudicandosi il primo posto nella categoria “Viaggi” e pubblicata dal Time, dal National Geographic e, in Italia, da Repubblica (oltre a citazioni da parte di Vanity Fair, The Guardian, The Sun e il Corriere della Sera), ora l’immagine di Francesco Cattuto è stata giudicata tra le più belle del 2016.
Lo hanno fatto Dronestagram, sito che racconta il mondo visto dall’alto, e My Modern Met. “Con innumerevoli fotografi che documentano costantemente ogni angolo del mondo, abbiamo avuto un grande anno per una vasta gamma di immagini mozzafiato”, riporta mymodernmet.com. Tra questi è stato scelto il fotografo gualdese. Queste selezioni sono state poi rilanciate da diverse testate internazionali tra cui, in Italia, da Repubblica.it.