Con il concerto inaugurale “Amor sacro, amor profano“, eseguito dal gruppo vocale “Armoniosoincanto” diretto dal maestro Franco Radicchia tenutosi venerdì 16 dicembre, si è aperta la stagione artistica 2016/17 del progetto triennale “Il Rinascimento Eclettico di Gualdo Tadino” e, contemporaneamente, quella del teatro Don Bosco.
Il numeroso pubblico presente è stato coinvolto dalla particolare atmosfera creata dalla purezza vocale dell’ensemble, quanto più possibile vicina ai canoni interpretativi della musica medioevale e rinascimentale.
Soddisfazione è stata espressa da Umberto Balloni, presidente dell’associazione Educare alla Vita Buona che, insieme a UniGualdo, Arte e Dintorni, Accademia dei Romiti e all’Istituto Casimiri, organizza la manifestazione che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino. “Con il direttore artistico Marco Jacoviello abbiamo condiviso la scelta di percorrere per questa rassegna una strada di alta qualità. Una decisione non semplice perché presentava soprattutto l’incognita della risposta del pubblico. Invece, per un concerto che solitamente non si tiene nei teatri, come ha evidenziato in apertura il maestro Radicchia, e che comunque è rivolto ad un pubblico selezionato, abbiamo avuto un riscontro molto positivo che ci conferma come la strada intrapresa sia quella giusta.”
Alla serata di venerdì seguiranno pièces teatrali classiche come “L’Avaro” di Molière e “Mandragola” di Niccolò Machiavelli, portate in scena dalla compagnia “Al Castello” di Foligno, “La dodicesima notte” di William Shakespeare, a cura della compagnia “Arte e Dintorni”, e “U-topia” di Thomas More, a cura del Laboratorio di Drammaturgia dell’Istituto Casimiri, per una stagione che si concluderà a metà agosto 2017. Di altrettanto spessore sarà la parte convegnistica “Simposium”, serie di incontri e conferenze, alla quale prenderanno parte illustri relatori.
Gli abbonamenti per assistere agli spettacoli del progetto “Il Rinascimento Eclettico di Gualdo Tadino” sono in vendita al prezzo di 25 euro (intero) e 15 euro (ridotto) e possono essere acquistati contattando Olimpia Productions (tel. 345 0521028 – info@olimpiaproductions.com)