A Natale Gualdo Tadino diventa la città dei presepi

‘A Gualdo Tadino il Natale è più grande’ non è solo il titolo del ricco cartellone natalizio che fino al 15 gennaio animerà la cittadina umbra tra mercatini, presepi e iniziative dedicate alla festa più magica dell’anno. A Gualdo Tadino il Natale è più grande, infatti, per i numerosi presepi presenti in città. Accanto al Presepio emozionale di Frate Indovino, il più grande al mondo costruito in cartone con i suoi oltre 200 metri quadrati allestito nella Chiesa monumentale di San Francesco che ha già attirato migliaia di visitatori, è in arrivo anche il ‘Venite Adoremus’, presepe vivente a cura dell’associazione culturale Capezza.

presepe-vivente-venite-adoremus
Il presepe vivente “Venite Adoremus”

Le date del presepe vivente “Venite Adoremus”. Il 25 e 26 dicembre e il 5 e 6 gennaio, per il secondo anno consecutivo, il presepe vivente vedrà la partecipazione di oltre 100 figuranti e quest’anno si ispirerà all’adorazione di Gentile da Fabriano, definito da Vittorio Sgarbi ‘il più grande capolavoro del gotico internazionale’. Saranno riproposti principali mestieri artigiani della tradizione gualdese (ceramista, fabbro, falegname, macellaio), un angolo interamente dedicato alla lavorazione del formaggio, una locanda presso la quale si potranno gustare i sapori della tradizione locale e altre scene animate che faranno da cornice alla Natività, con alcune sorprese che saranno svelate solo in occasione dell’inaugurazione.

Le date dell’Emozionale di Frate Indovino. Fino al 15 gennaio, invece, sarà possibile visitare il presepio emozionale di Frate Indovino. Un presepio a grandezza naturale e ambientato nel Medioevo, periodo in cui visse San Francesco che diede avvio a questa antica tradizione. Primo nel suo genere, ha anche una sua versione in miniatura.

Il presepe della Madonna del Divino Amore. Il santuario mariano, che ricorda il luogo di eremitaggio e di penitenza del Beato Angelo, ospita dal 1564 i frati cappuccini, chiamati dai magistrati di Gualdo Tadino a custodire quel luogo per l’evangelizzazione e la carità tra la gente. Il convento ospita il Presepe monumentale, realizzato da sempre dai frati francescani, visitabile tutti i giorni dalla mattina alla sera sino al 15 gennaio.

Il presepe di San Giuseppe Artigiano
Il presepe di San Giuseppe Artigiano

Il presepe di San Giuseppe Artigiano. Curato dalla parrocchia di San Giuseppe Artigiano sarà visibile fino al 15 gennaio, festa del patrono Beato Angelo.  Si tratta di un’opera d’arte di 36 mq,  – realizzata dai fratelli Provvedi – con diverse centinaia di personaggi (18 dei quali sono in movimento nelle loro attività lavorative), svariate luci e fibre ottiche per creare ogni possibile condizioni temporale, pompe d’acqua e nebulizzatori per dare ad ogni contesto la giusta ambientazione. Il tutto accompagnato da musiche varie che ne esaltano l’atmosfera. Orario: 15.30 -18.30.

Le altre iniziative. A Gualdo Tadino oltre ai presepi proseguono anche i mercatini e tante altre iniziative natalizie, come il concerto gospel ‘Sister’s Chorus’ in programma lunedì 26 dicembre alle 17.30, nella Chiesa di San Francesco, non dimenticando il prezioso itinerario museale che spazia dalla storia dell’emigrazione italiana, alla ceramica a lustro oro e rubino all’archeologia con i reperti degli antichi Umbri.

Per informazioni contattare lo 075.9142445 o scrivere a info@roccaflea.com

Articolo precedenteC’è un’opzione di acquisto per Tagina
Articolo successivoBabbo Natale speciale per i piccoli pazienti dell’Ospedale di Branca
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.