GUALDO TADINO – Quali sono gli obiettivi dell’operazione che ha visto Tagina entrare nel gruppo CERIT & Mandarin Capital? Verrà mantenuto il livello occupazionale dell’azienda gualdese? Sono questi gli interrogativi che il sindaco Massimiliano Presciutti ha voluto approfondire con il presidente di Tagina Mario Moriconi.
“Il presidente mi ha confermato l’ingresso dell’azienda gualdese all’interno del gruppo Cerit – ha dichiarato il primo cittadino – un raggruppamento composto da cinque aziende italiane del settore piastrelle, nella quale Tagina rappresenterà un elemento di eccellenza e a positività. Questo grazie al suo know how. Tutto ciò consentirà all’azienda di avvalersi della consulenza strategica di Graziano Verdi, manager di spessore ed esperienza internazionale noto nel settore ceramica da oltre trenta anni. L’incontro odierno è servito per definire in maniera più puntuale gli obiettivi dell’operazione, che guardano da un lato alla continuità aziendale negli stabilimenti di Gualdo Tadino e dall’altro al conseguente mantenimento dei livelli occupazionali”.
“A questo proposito – continua il sindaco – è stato siglato proprio ieri, con le organizzazioni sindacali, un accordo teso ad estendere la tutela degli ammortizzatori sociali anche per il prossimo biennio. Si può dire quindi che Tagina resta per la città di Gualdo Tadino un’azienda strategica e di grande valore non solo economico, ma anche sociale e il fatto che questo accordo preveda uno sviluppo dell’attività sulla base di un piano quinquennale del gruppo, seppur con la dovuta cautela, rappresenta un elemento di positività. Per quanto di competenza, ho confermato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di compiere gli atti necessari al fine di sostenere gli obiettivi menzionati in precedenza, che sono quelli della continuità aziendale negli stabilimenti gualdesi e il mantenimento dei livelli occupazionali attuali”.