Gualdo Tadino città dell’arte, fino all’8 gennaio musei gratis

Fino a domenica 8 gennaio i cinque musei di Gualdo Tadino saranno visitabili gratuitamente. E’ l’iniziativa promossa dal Polo Museale della città che, nella ricca proposta culturale di Gualdo Tadino nella quale spicca il primo Presepio Emozionale di Frate Indovino che ha superato le 12.000 presenze, intende favorire le visite ai musei cittadini, ovvero il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, che offre un viaggio multimediale nella storia dell’emigrazione italiana, il Museo Opificio Rubboli, dedicato alle opere in ceramica a lustro oro e rubino della storica famiglia, il Museo Civico Rocca Flea, capolavoro di Federico II nel centro Italia, e il Centro culturale Casa Cajani, che comprende il Museo della Ceramica e il Museo archeologico Antichi Umbri.

Negli ultimi due sono in corso altrettante mostre: l’antologica “Serafino Valla, pittore e scultore naif” a cura di Catia Monacelli, critico d’arte e direttore Polo museale, e la collettiva “Tutti i colori dell’arte” degli artisti Carmen Forni, Pino Nania, Gino Pigolotti e Giorgio Sensi.

Le mostre sono visitabili tutti i giorni fino al 29 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti i musei, infine, resteranno aperti negli stessi orari con ingresso gratuito fino a domenica 8 gennaio.

Articolo precedenteCgil: “C’è anche un terremoto sociale, quello della Fascia Appenninica”
Articolo successivoCapodanno, il resoconto della Asl 1
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.