Conferenza stampa di inizio anno per la giunta comunale di Gualdo Tadino, che ha tracciato un consuntivo su quanto fatto nel 2016 e ha annunciato le strategie per l’anno appena iniziato. Presenti il sindaco Massimiliano Presciutti, con accanto tutti gli assessori e il presidente del Consiglio comunale Fabio Pasquarelli.
Ecco, per punti, quanto messo sul tavolo dall’esecutivo gualdese.
OSPEDALE CALAI – E’ stato firmato l’avvio per l’affidamento della progettazione dei lavori. Obiettivo: concludere entro la fine della legislatura la messa in funzione almeno della parte storica con l’apertura del centro di riabilitazione cardiologica e pneuomologica.
PIAZZA MAZZINI ED EFFICENTAMENTO ENERGETICO – Avviato l’iter per il recupero dei due piani parcheggio e del piazzale soprastante. Allo stesso tempo è stato dato il via al progetto di efficientamento energetico (pubblica illuminazione e calore) che porterà dei risparmi alle casse comunali e dei miglioramenti sotto l’aspetto tecnologico ed estetico per quanto concerne l’illuminazione pubblica.
PERCORSO CENTRO STORICO – Il nuovo consiglio di amministrazione del Gal, che si insedierà il 10 gennaio prossimo, troverà tre progetti presentati dal Comune di Gualdo Tadino: recupero delle taverne, dei locali dell’ex Clip Up e di una parte dell’Istituto Bambin Gesù dove nascerà un forno comune. L’amministrazione intende creare così un percorso del centro storico.
CENTRO PROMOZIONALE DELLA CERAMICA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha stanziato circa 500mila euro per il recupero di questo contenitore che, nelle intenzioni dell’esecutivo, dovrà diventare una sala polivalente con auditorium, un luogo adeguato per la conservazione delle opere del Concorso Internazionale della Ceramica, mentre nella parte sottostante troveranno spazio laboratori dedicati alle peculiarità del territorio (ceramica, gastronomia, ecc.) con la possibilità di creare delle start-up. Il Comune destinerà a questa operazione parte degli introiti derivanti dalla rinuncia all’auditorium presso il centro direzionale “Il Granaio”.
SCUOLA 2.0 – Grazie al finanziamento totale del progetto da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (circa 80mila euro), ogni istituto scolastico verrà dotato di un laboratorio informatico mobile.
SOSTEGNO AL DISAGIO SOCIALE – Gualdo Tadino, insieme a Gubbio e Castiglione del Lago, è uno dei tre comuni umbri nel quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia è voluta intervenire con uno stanziamento di 50mila euro all’anno per tre anni (ai quali vanno aggiunti i 17mila euro l’anno del Comune) per offrire un sostegno alle situazioni di grave disagio delle famiglie per il pagamento di bollette, utenze, ecc.
ADEGUAMENTO EASP – Entro la fine del 2017 verranno effettuati i lavori per la definitiva messa a norma dell’immobile.
ORTI SOCIALI – Individuata l’area nel quartiere Biancospino
COMUNANZA AGRARIA – Il sindaco, dopo gli incontri avuti al Commissariato Usi Civici, ha dichiarato che il Comune di Gualdo Tadino intende procedere sulla strada della conciliazione. “Da ciò ne deriva una assunzione di responsabilità da parte del Comune e della Comunanza”, ha sottolineato. Verrà fatta una ricognizione delle particelle e degli immobili presenti sui terreni gravati da uso civico, con un controllo accurato per quanto concerne gli immobili in considerazione del fatto che il Comune, nel corso degli anni, ha speso su questi edifici 6/7 milioni di euro.
ROCCHETTA – Auspicando una conclusione bonaria della controversia tra Rocchetta Spa e Comunanza “Appennino Gualdese”, il primo cittadino ha dichiarato di voler invitare l’azienda a ripulire l’area delle fonti della Rocchetta, una volta stabilito il luogo di stoccaggio del materiale da asportare.
TAGINA – La più importante azienda ceramica del territorio entrerà a far parte del Gruppo Cerit, sostenuto dal fondo italo-cinese Mandarin. Dal 1 gennaio è cambiato il management con Giacomo Verdi, Ceo di Cerit Group, che guiderà l’azienda e fino al 31 marzo sarà a Gualdo Tadino due volte a settimana. Sarà nominato a breve anche un nuovo direttore dello stabilimento. Il 28 dicembre è stato sottoscritto il prolungamento degli ammortizzatori sociali. In considerazione dell’opzione di acquisto di Tagina da parte di Cerit, valida fino al 31 dicembre 2017, il sindaco intende mantenere un giudizio cauto sulla vicenda.
URBANISTICA – Nel 2017 verrà portato in commissione il terzo stralcio della variante al PRG
AMBIENTE – E’ in risanamento la discarica di Vignavecchia con un finanziamento di 657mila euro da parte del Ministero dell’Ambiente, mentre nel 2016 è stata bonificata quella di Palombara. Aperto lo scorso anno il nuovo centro di raccolta presso Esa, è stato anche ampliato il servizio di raccolta rifiuti porta a porta.
IMPIANTISTICA SPORTIVA – Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vi è la sostituzione del terreno sintetico dell’Antistadio “Nello Saltutti” e l’efficientamento energetico di piscina, palazzetto dello sport e stadio.
CULTURA E TURISMO – Sull’onda del successo della mostra Ligabue-Ghizzardi e del Presepio Emozionale di Frate Indovino, per il 2017 la giunta punta a portare uno o più dipinti di Caravaggio a Gualdo Tadino, al fine di creare un altro grande evento di richiamo nazionale. “Lunedì ho a tal proposito un appuntamento con Vittorio Sgarbi”, ha anticipato Presciutti, che ha espresso l’intenzione di voler ospitare per il terzo anno consecutivo a Gualdo Tadino una Nazionale di calcio. E’ intenzione dell’esecutivo valorizzare anche il Museo degli Antichi Umbri, ospitato a Casa Cajani e inserire nell’estate gualdese un altro spettacolo di grande spessore da tenersi nuovamente alla Rocca Flea. In ambito sportivo da segnalare per il prossimo maggio la gara gualdese del Superenduro di mountain bike, che per la prima volta arriva nel centro Italia. Il prossimo marzo il Comune di Gualdo Tadino avanzerà la propria candidatura per l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia 2018.
TASSE – L’assessore Mario Tantari ha messo in evidenza le sempre crescenti difficoltà nella stesura del bilancio, sia sotto il profilo burocratico che per il continuo taglio dei trasferimenti da parte dello Stato centrale. “Nonostante ciò nel 2016 sono diminuite le tasse comunali – ha sottolineato – e per il 2017 non ci saranno aumenti.”